Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Al via un nuovo peggioramento: attenzione ai VENTI FORTI! Previsti oltre 100 km/h, tutti i dettagli

Allerte & Emergenze

Al via un nuovo peggioramento: attenzione ai VENTI FORTI! Previsti oltre 100 km/h, tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ventiforti1Ci aspetta un fine settimana all'insegna del maltempo, e soprattutto all'insegna di vento forte e mari molto mossi: un vero week-end di tempo instabile, stile invernale, poiché non mancheranno episodi di neve a bassa quota.

Guardando però le mappe a breve termine sui LAM, viene evidenziata una forte azione dei venti da ENE, con valori prossimi al fondo scala. Per la serata di domani e tutta la giornata di domenica, il Grecale sarà così forte da raggiungere e superare i 100 km/h tra Toscana e Liguria, sulla provincia di Sondrio e lungo le coste settentrionali della Croazia.

Nel tardo pomeriggio di domani i venti tenderanno ad orientarsi da ENE, e la presenza di un campo depressionario centrato sul medio-alto tirrenico richiamerà da Nord aria più fresca, che irromperà prima sul Lazio, la Toscana e la Campania, poi su gran parte della Pianura Padana. Il gradiente termico-barico sarà così elevato che si raggiungeranno velocità eccezionali dei venti al suolo, anche in zone prossime alla costa, come sulle province di La Spezia, Massa-Carrara, Pisa e Livorno.

Venti impetuosi da Nord sferzeranno tutta la catena alpina, alle prese con veri e propri BLIZZARD di neve (con accumuli per altro anche molto significativi, e fiocchi che si spingeranno fino a 400/500 metri soprattutto in Emilia), mentre la Bora raggiungerà velocità notevoli a Trieste e su tutto l'alto Adriatico.

Situazione diversa su bassa Toscana, Lazio e Campania: è previsto l'ingresso della -28°C a 500 hPa, dunque si formeranno vasti sistemi temporaleschi (convettivi) - (probabili episodi grandinigeni) preceduti da forti venti da WSW e probabili burrasche forze 7 e 8 in mare aperto, con mareggiate sottocosta. Nella giornata di domenica i venti si placheranno dalla mattinata sulla Toscana, mentre entrerà l'ENE anche sul centro Tirreno, portando le ultime precipitazioni, che precederanno una drastica diminuzione della nuvolosità.

Al Sud situazione diversa: venti tesi da SSW con burrasche forza 7 in mare aperto (soprattutto basso Tirreno, Canali di Sicilia e Sardegna). Sulle coste siciliane meridionali, su quelle del golfo di Taranto (lato pugliese) e sulle coste pugliesi adriatiche e sul Molise, i venti secchi da SW saranno molto forti, tanto che si potranno raggiungere e superare i 70 km/h, mentre mancheranno le precipitazioni o saranno molto esigue solo nella giornata di lunedì. Discorsi diverso per la Sicilia, che beneficerà nella giornata di lunedì di forti temporali, specie su lati Nord ed Ovest.

ventiforti1

Venti forti-a tratti violenti- la noiitte tra Sabato e domenica. Fonte LaMMA Toscana.

ventiforti2

Si placano i venti al Nord, mentre si intensificano al centro-Sud. Fonte LaMMA Toscana. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam