Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze ALLERTA Meteo sull'Italia: Tanta NEVE in arrivo al Nord-Ovest, piogge VIOLENTE sul versante tirrenico. MAPPA e avviso dell'Aeronautica Militare

Allerte & Emergenze

ALLERTA Meteo sull'Italia: Tanta NEVE in arrivo al Nord-Ovest, piogge VIOLENTE sul versante tirrenico. MAPPA e avviso dell'Aeronautica Militare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domani neve allerta italia pioggiaL'intensa perturbazione atlantica che si appresta a raggiungere il nostro Paese genererà, nel corso delle prossime ore, un brusco e sensibile peggioramento delle condizioni meteo tra l'estremo Nord-Ovest italico e tutto il versante tirrenico, ove ci attendiamo piogge copiose e nevicata abbondanti fino in pianura (al Nord).

La perturbazione, più lenta del previsto, sta già portando i primi diffusi fenomeni in special modo sulla parte meridionale del Piemonte, con nevicate che stamane hanno imbiancato soprattutto l'alessandrino. Nel corso del pomeriggio-sera la fenomenologia subirà una brusca intensificazione, con i fiocchi che, copiosi, cadranno in pianura su buona parte dell'estremo comparto nord-occidentale dell'Italia.

Neve abbondante in città come Torino, Cuneo e Milano, con accumuli che spesso supereranno i 10/15 cm (fino a 20-30 cm nel sud-ovest del Piemonte). Forti piogge anche sulla Liguria (con neve a bassa quota sull'entroterra), mentre tra la sera e la notte le precipitazioni si estenderanno anche al Nord-Est (con neve in collina).

Di seguito ecco un importantissimo avviso meteorologico emesso qualche ora fa dall'Aeronautica Militare e valido per le prossime 12/18 ore in tutto il nostro Paese:

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 19/01/2013
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
PREVEDESI:
- NEVICATE FINO IN PIANURA SU PIEMONTE, LOMBARDIA E SETTORE
OCCIDENTALE DELL'EMILIA ROMAGNA;
- PRECIPITAZIONI PERSISTENTI, ANCHE DI FORTE INTENSITA', SU LIGURIA
E TOSCANA.
C.N.M.C.A.

neve nord 12 18 ore pross

Nella mappa sottostante ecco invece la situazione prevista per la giornata di domani. I venti da sud, che progressivamente scalzeranno il cuscinetto freddo sulla Val Padana, relegheranno i fiocchi neve a quote superiori ai 1000 metri su tutto l'arco alpino, mentre nelle aree di pianura le neve si trasformerà in pioggia.

Molto probabilmente gli ultimi episodi nevosi si concentreranno specialmente sul Piemonte meridionale e sud-occidentale (tra cuneese e alessandrino), mentre fiocchi a bassissina quota interesseranno anche l'area prealpina centro-orientale.

Attenzione, infine, anche alle forti piogge che colpiranno con veemenza tutto il comparto tirrenico, dalla Toscana alla Campania, ove non escludiamo accumuli precipitativi anche particolarmente ingenti. Soffieranno inoltre violenti venti meridionali e i mari, di conseguenza, si presenteranno molto mossi o agitati.

domani neve allerta italia pioggia

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam