Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Liguria e Toscana: nei prossimi giorni temporali molto intensi? Possibili, in attesa di ulteriori aggiornamenti

Allerte & Emergenze

Liguria e Toscana: nei prossimi giorni temporali molto intensi? Possibili, in attesa di ulteriori aggiornamenti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

lamma liguria 25Sono da poco uscite le ultime emissioni modellistiche, e fin da subito appare evidente come la perturbazione in arrivo nei prossimi giorni possa essere violenta e anche piuttosto duratura (seguita subito dopo da nuovi disturbi instabili da SSW).

{module [461]}Analizzando alcune carte ad alta risoluzione, emerge il presentimento che si possano venire a creare le giuste condizioni per temporali autorigeneranti sulla Liguria e sulla Toscana, stimabili in percentuale al 35-50% (rischio concreto dunque).

Il lam ECMWF del LAMMA qui sopra mostrato ci fa vedere come siano possibili importanti accumuli proprio su Genova e la Riviera di Levante 8cone colpite dalle alluvioni il 4.5 novembre e il 25 ottobre 2011).

In pratica si verrebbe a scavare un profondo minimo da 990 hPa sul Mar Ligure (ma la pressione potrebbe scendere anche al di sotto di tale cifra) che richiamerebbe masse d'aria calda e umida da Sud, scorrendo sopra un Mar Tirreno molto caldo e foriero di instabilità ed energia.

Nelle prime ore di domani sono previste precipitazioni di moderata intensità su tutta la Liguria e buona parte del centro-Nord, questo infatti sarà il richiamo caldo-umido prefrontale, e in questo momento sono da valutare moltissime varianti e possibilità, compresa la formazione di una linea di convergenza sulla Riviera di Levante e il concreto rischio STAU ed accumuli ingenti, anche superiori ai 40-50 mm. Fin qui non è nulla di grave, ma tra il pomeriggio e la serata inizierà ad irrompere aria fredda, che provocherà contrasti termici molto accentuati proprio sul Mar Ligure. Attenzione alla fascia 18-24 per la zona Genova-Versilia, si rischiano accumuli abbastanza rilevanti e venti superiori ai 50-60 km/h. Il pericolo più grande sta nello STAU, ovvero in precipitazioni concentrate sulle medesime aree senza che possano valicare la catena appenninica. Valuteremo nel corso dei prossimi aggiornamenti quanti rischi ci sono per la Liguria e la Versilia di assistere ad un nuovo episodio di severe weather.

Tendo anche a precisare ai lettori interessati,che situazioni simili si presentano ogni anno su queste zone d'Italia, e il più delle volte si concludono con eventi temporaleschi forti e nella norma. Nulla è ancora chiaro, ma sottolineiamo che c'è il rischio di temporali forti. Per tale motivo entro la serata ci sarà un nuovo aggiornamento.

lamma liguria 25

LaMMA READING, mostra precipitazioni veramente intense per i prosismi giorni su Liguria e Versilia.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam