Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Diretta Maltempo: Ecco il temporale a "V" sullo Ionio. Forte maltempo tra Sicilia e Calabria, accumuli ingenti

Allerte & Emergenze

Diretta Maltempo: Ecco il temporale a "V" sullo Ionio. Forte maltempo tra Sicilia e Calabria, accumuli ingenti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

imtenso temporale ionioLa fase di maltempo è ormai entrata nella fase clou. La parte più intensa della perturbazione si sta attualmente concentrando sulle nostre regioni meridionali e in Sicilia, ove il flusso umido meridionale sta incentivando la formazione di intensi sistemi temporaleschi, attivi soprattutto tra il basso Tirreno e l'area ionica. Particolarmente colpita la Sicilia, ma anche la Calabria e la Campania stanno sperimentando fenomeni talora corposi.

{module [461]} Osservando l'immagine satellitare di queste ore si evince chiaramente come in gran parte del Centro-Sud permanga una certa variabilità, legata ad un vortice di bassa pressione che lentamente si sta spostando in direzione delle regioni meridionali italiche.

Violenti temporali hanno oggi colpito la Campania e il nord-est della Sicilia, ma frequenti rovesci temporaleschi non hanno mancato di colpire anche il Lazio, la bassa Toscana e il medio Adriatico. Qui anche in queste ore si registrano eventi piovosi talora anche moderati e i fenomeni proseguiranno per tutta la nottata.

Sempre dal satellite è chiara ed evidente la formazione temporalesca a "V" sul settore ionico, ampiamente prevista dal collega Matteo Tidili in questo editoriale. Si tratta di un temporale generato dalla continua spinta del flusso umido sud-occidentale collegato alla circolazione ciclonica presente in area mediterranea.

Proprio in queste ore violenti temporali stanno colpendo la Calabria, con coinvolgimento maggiore del settore tirrenico. Altri rovesci, di forte intensità, si apprestano ad approcciare la Sicilia occidentale, ma entro la notte verrà coinvolta quasi tutta l'Isola. Maltempo che in queste zone insisterà, come detto, per tutta la nottata e la fenomenologia dovrebbe inoltre subire un ulteriore intensificazione.

imtenso temporale ionio

fulminazioni

Le fulminazioni ci mostrano un'attività convettiva particolarmente accesa sul Tirreno centro-meridionale, in Sardegna e sull'area ionica. Nelle prossime ore i temporali colpiranno forte l'estremo meridione.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam