Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Diretta Maltempo: Vortice depressionario a largo delle coste laziali, prosegue l'instabilità quasi ovunque

Allerte & Emergenze

Diretta Maltempo: Vortice depressionario a largo delle coste laziali, prosegue l'instabilità quasi ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

vortice sul tirreno centrale satIl vortice depressionario si sta ulteriormente approfondendo sui nostri mari occidentali e possiamo osservarne la sua posizione anche scrutando quelle che sono le recenti immagini satellitari. Il piccolo minimo, che lentamente si sta spostando verso levante, si trova attualmente poco a largo delle coste laziali e lo possiamo individuare attraverso quelle nubi che tendono a ruotare in senso anti-orario a nord-est dalla Sardegna.

La fase instabilie è ormai entrata nell'apice e nel corso delle prossime ore il vortice di bassa pressione si andrà spostando verso sud-est. Domani infatti il maltempo tenderà a concentrarsi soprattutto all'estremo Sud peninsulare, ove i rovesci e temporali resisteranno almeno fino alla serata, interessando principalmente la Campania e le coste tirreniche della Calabria.

La giornata odierna ha visto condizioni di spiccato maltempo su gran parte della Sardegna e delle regioni centrali, con forti piogge che in prevalenza si sono concentrare lungo la fascia costiera laziale, ove l'accumulo pluviometrico, in talune aree, ha persino superato i 50 mm. Meno intensa, seppur presente, la fenomenologia nell'entroterra, con coinvolgimento più marcato soprattutto del basso Lazio.

L'instabilità in queste zone sta resistendo anche in queste ore e così sarà almeno per tutta la notte, con i rovesci e i temporali che principalmente interesseranno il settore centro-meridionale della regione. Maltempo che ritroviamo anche al Nord, specie in Emilia, ove resistono i temporali, mentre l'instabilità ha sconfinato fin verso il medio-basso Adriatico, come testimoniato dai temporali formatisi in serara tra Molise e Puglia.

Ampie schiarite le ritroviamo attualmente solo all'estremo Sud e sulla Sicilia, ove le condizioni del tempo subiranno un peggioramento soprattutto nella giornata di domani, quando diverrà più attiva e marcata la circolazione depressionaria. Nelle prossime ore attenzione alle forti piogge in arrivo dapprima sulla bassa Lombardia, poi anche nel sud del Piemonte e nell'entroterra ligure.

vortice sul tirreno centrale sat

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam