Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Imminente fase di maltempo al Nord; sarà rapida ma incisiva, è alto il rischio nubifragi. Previsti temporali anche forti

Allerte & Emergenze

Imminente fase di maltempo al Nord; sarà rapida ma incisiva, è alto il rischio nubifragi. Previsti temporali anche forti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

possibili alluvioni piogge intenseDopo giorni e giorni caratterizzati dall'indiscussa ed invadente presenza dell'anticiclone nord-africano, la situazione finalmente volgerà verso un significativo mutamento che, seppur momentaneo, riuscirà a generare un corposo ed evidente abbassamento delle temperature su buona parte della nostra Penisola. Maggiormente interessate le regioni centro-settentrionali, ma complessivamente una bella dose di fresco si andrà materializzando un pò per tutto il comparto, regioni meridionali comprese. Insomma, siamo alla classica: il caldo ha le ore contate.

Tra gli addetti ai lavori, tuttavia, questa è una frase che spesso lascia l'amaro in bocca, nel senso che dopo ogni piccolo break fresco ed instabile, segue quasi sempre una nuova rasoiata sub-tropicale, talora anche veemente. E allora c'è naturale preoccupazione che dopo la rinfrescata del week-end possa tornare di nuovo il famigerato anticiclone nord-africano. Probabilmente questo non accadrà, anche se tutta la prossima settimana, molto probabilmente, sarà dominata da una prevalenza di bel tempo su tutto il comparto italico.

Intanto però è bene concentrare la nostra attenzione sull'ormai imminente peggioramento che andrà a materializzarsi in corrispondenza tra la giornata di sabato e quella di domenica, quando un nucleo d'aria fresca di matrice nord-atlantica attraverserà il nostro Paese. Come ormai andiamo ribadendo da alcuni giorni ormai, sarà soprattutto il Nord Italia a risentire del peggioramento più marcato in termini precipitativi, in quanto giungeranno forti temporali che da ovest tenderanno a trasferirsi rapidamente verso est.

L'aria fresca avrà l'arduo compito di scacciare quella calda presente nei bassi strati ed il rischio che la fenomenologia si presenti particolarmente violenta è decisamente alto. I temporali che verranno a generarsi troveranno l'energia necessaria dall'aria caldo-umida preesistente al suolo, pertanto i rovesci ad essi associati risuteranno, molto probabilmente, assai veementi. Il contrasto tra le due masse d'aria sarà forte, deciso, e soprattutto importante, tanto da generare moti convettivi talora imponenti.

Il rischio maggiore dunque è che le zone colpite da tali fenomeni possano ricevere un quantitativo di pioggia anche notevole, abbondante, con il rischio nubifragi che resta alto soprattutto nelle zone montuose e vallive, ove i terreni, a causa della scarsità di pioggia, si presentano secchi, vulnerabili. Preoccupazione soprattutto per eventuali frane e smottamenti. Insomma, una situazione che andrà monitorata costantemente nei prossimi giorni. La speranza è che la fase di maltempo non arrechi particolari disagi a zone ove fin'ora, di acqua, se n'è vista davvero pochissima.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam