ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze 23 agosto 2012: ecco dove i forti temporali colpiranno oggi l'Europa

Allerte & Emergenze

23 agosto 2012: ecco dove i forti temporali colpiranno oggi l'Europa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

estofex 23Oggi sarà una giornata molto "movimentata" per l'Europa: dopo infatti il lunghissimo dominio anticiclonico sub-tropicale, le prime perturbazioni atlantiche si affacciano sul Vecchio Continente, a testimoniare la fine imminente di una stagione dura a morire, almeno sull'Europa centrale.

FRANCIA: un livello due è stato rilasciato per il serio rischio di supercelle tornadiche e grandine di grossa taglia. Sulla zona si affaccerà un area di bassa pressione da 1008 hPa (minimo previsto sul Golfo di Biscaglia in serata) che richiamerà aria molto calda dal Mediterraneo (anch'esso decisamente caldo), mentre dal Regno Unito giungerà aria più fresca. Soltanto due giorni fa sulla zona i è avuta una fase di maltempo intenso, e questa pare debba essere anche più intensa. Sollevamento forzato di aria calda, aria fresca che arriva in gran quantità, presenza di livelli energetici notevoli al suolo (CAPE), stato d'aria stabile intermedio (tra i 40 e i 70 j/kg, propenso ad una convezione esplosiva), shear, sreh ed un ramo della corrente a getto Nord-atlantica sono gli ingredienti base di una giornata che sarà sicuramente caratterizzata da forti temporali su gran parte del paese, specie su Lione e Massiccio Centrale. Alcuni parametri termodinamici non escludono la caduta di chicchi di grandine sui 5-6 cm di diametro, e sulla zona sono previsti dew point anche sui +24°C.

FRANCIA MERIDIONALE, ITALIA SETTENTRIONALE, AUSTRIA E GERMANIA: tutte queste zone saranno sotto l'afflusso di aria calda da Sud, con infiltrazioni fresche da Nord. Ci saranno adeguati contrasti termico-barici a tutte le quote, con formazione di aree di convergenza, ove presumibilmente potrebbero innescarsi delle supercelle, con moderato rischio tornado. Attenzione anche alle precipitazioni molto forti e durature.

REPUBBLICA CECA, UCRAINA, MOLDAVIA: il rischio in queste zone è relegato soprattutto a temporali convettivi più forti del normale, con grandine di buona taglia e precipitazioni molto elevate nelle medesime aree.

RUSSIA, REPUBBLICHE BALTICHE: una ben organizzata area di bassa pressione, con tanto di ciclogenesi, sta raggiungendo in queste ore la zona interessata, alle prese nei giorni scorsi con l'alta pressione, che ha causato l'accumulo di umidità ed energia. Al momento del transito del fronte freddo c'è da attendersi che si sviluppino forti temporali, con moderato rischio di eventi a mesoscala.

estofex 23

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam