Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Vergogna ITALIA: sull'Etna una "colata" di rifiuti.... FOTO

Allerte & Emergenze

Vergogna ITALIA: sull'Etna una "colata" di rifiuti.... FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

etna rifiuti«Vuoi un frigorifero? Devi arredare la tua cucina? Vai sull’Etna». La montagna meglio di Ikea, così almeno secondo l’amaro commento di chi il vulcano lo ama e lo rispetta. C’è la spazzatura dei turisti mordi e fuggi e quella degli incivili autoctoni. Ma ci sono anche (e soprattutto) laterizi, pneumatici, eternit.

Secondo l’ultimo censimento sul vulcano si contano più di 250 discariche abusive. Ora in uno dei Comuni interessati dovrebbe partire un progetto per la raccolta delle immondizie più dannose per salute e ambiente.

Per chi non è un habitué è difficile rendersene conto, ma il problema dell’inquinamento dell’area è allarmante. «Secondo un censimento realizzato da una delle guide del parco, sull’Etna si trovano oltre 250 discariche abusive» afferma Sergio Mangiameli, presidente dell’associazione Piuma bianca. Rifiuti urbani, lasciati dopo scampagnate e feste di vario genere, ma non solo. «Il problema principale non è rappresentato da questo tipo di rifiuti, ma da quelli pericolosi. Eternit e pneumatici sono quelli più dannosi, perché rilasciano rispettivamente amianto e diossina» spiega Mangiameli.

L’onlus che Mangiameli ha creato nel 2008 ha come scopo principale proprio l’educazione ambientale. Ma si tratta di una materia che chi vive alle pendici di una meraviglia della natura non conosce e per la quale non si applica. A fare da cornice, una gestione poco attenta del territorio, a cominciare dalle difficoltà nel monitoraggio di un territorio molto vasto, diviso – in maniera poco pratica – tra 20 comuni.

A sorvegliare la zona dovrebbe essere l’Ente parco dell’Etna - da anni commissariato - che però non dispone di guardiaparco dal 1993, quando è stato bloccato l’ultimo concorso per mancanza di fondi. A vigilare solo la Guardia forestale, che però dispone di sei distaccamenti con tre uomini ciascuno. Diciotto addetti (non tutti quotidianamente in perlustrazione) per un territorio di circa 59mila ettari.

Fonte: ctzen.it

etna rifiuti

etna rifiuti2

etna rifiuti3

etna rifiuti4

etna rifiuti5

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam