Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze 11 agosto 2012: temporali previsti in Europa, ANALISI

Allerte & Emergenze

11 agosto 2012: temporali previsti in Europa, ANALISI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

estofex 11 agostoSituazione: un vasto promontorio anticiclonico sta dominando lo scenario meteorologico sullo scacchiere europeo, garantendo condizioni di bel tempo, con temperature costantemente sopra la norma. Questa configurazione assume il nome di OMEGA BLOCKING e può avere condizioni di notevole durata e stazionarietà, vicina anche alle sue settimane.

Ai lati della cresta sub-tropicale troviamo due aree di bassa pressione poco organizzate, soprattutto quella sulla Polonia, che in realtà è una zona in cui staziona aria piuttosto fresca in quota, responsabile nei giorni passati di estesa nuvolosità stratiforme, con temporali affogati nella stessa. Masse d'aria fresca sono convogliate sulla Turchia e sul Peloponneso (Grecia), mentre un area di bassa pressione piuttosto profonda è sull'Anatolia (Turchia).

SPAGNA: per il momento non è stato emanato alcun bollettino, ma la presenza di un area di bassa pressione a Nord della Penisola potrebbe scalzare in breve tempo lo strato d'aria stabile accumulato nel corso dei precedenti dieci giorni, dando vita magari nella giornata di domani, a temporali sulla costa mediterranea, ove ci sono i massimi di cape e shear, qui il rischio è legato soprattutto a downburst secchi, dovuti al transito di una dry line nelle ore serali.

ROMANIA E BULGARIA: al suolo avremo una componente orientale, mentre in quota regneranno correnti sud-occidentali, moderatamente fresche ed instabili. Pertanto non si esclude la formazione di qualche vasto sistema convettivo di forte intensità, con pericolo grandine di buona taglia.

TURCHIA: ci sono tutte le potenzialità per la genesi di supercelle, compresi shear, sreh e jet stream, anche grazie alla presenza di un area di bassa pressione con minimo inferiore ai 1000 hPa, posizionato sul versante Est del paese. Nel tardo pomeriggio non si esclude che i sistemi assumano updraft inclinato, e che diventino di vaste dimensioni, con rischio di grandine grossa e downburst.

estofex 11 agosto

ESTOFEX dell'11 agosto 2012.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam