Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Oggi attesi forti temporali su gran parte d'Europa: vediamo l'ANALISI nel dettaglio

Allerte & Emergenze

Oggi attesi forti temporali su gran parte d'Europa: vediamo l'ANALISI nel dettaglio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

estofex 06Dopo oltre 10 giorni di stallo, arriva finalmente il primo vero setup temporalesco per il mese di agosto nell'Europa centro-orientale, e nel corso della giornata odierna potremo assistere alla formazione di fenomeni temporaleschi di forte intensità su alcuni stati, compresa l'Italia settentrionale (ma per la Pianura Padana la situazione è complessa da analizzare). Vediamo ora in dettaglio zona per zona cosa ci aspetta oggi:

CATALOGNA, PROVENZA, COSTA AZZURRA: attualmente sul Mar Mediterraneo centro-occidentale sono presenti 4 piccole aree di bassa pressione, artefici (specie in Provenza) di un intenso richiamo umido meridionale, possibile solo ad Ovest del promontorio anticiclonico sull'Italia centro-meridionale. Pertanto sono attesi forti rovesci di pioggia e temporali intensi, specie nella zona tra Barcellona ed Avignone. I fenomeni sono già in atto, ma nel corso del pomeriggio saranno ancora maggiori e si dirigeranno verso Est, valicando solo in parte la catena alpina.

LIGURIA, PIANURA PADANA: situazione molto complessa da analizzare, in quanto alcuni modelli vedono il fronte freddo transitare solo a Nord delle Alpi, altri addirittura arrivare a sfiorare l'Emilia Romagna. Facendo una media tra i vari centri di calcolo si evince come sussiste la formazione di intensi temporali anche sulla pianura del Piemonte e della Lombardia occidentale, ma solo nel tardo pomeriggio. Qui i fenomeni saranno localizzati, ma intensi e talvolta potrebbero verificarsi delle grandinate. L'aria fredda non arriverà direttamente da Nord, Bensì da Ovest-NordOvest. Sulla Liguria invece il flusso umido meridionale si farà sentire a ridosso dei monti, con piogge intense (STAU) semistazionarie e accumuli attorno ai 30-45 mm. Possibili temporali in zona, specie lungo la costa.

ALPI SETTENTRIONALI: il fronte freddo in quota si avvicina sempre di più alla catena montuosa, scontrandosi con i primi refoli del richiamo umido da Sud. Ma non dovrebbero esserci grossi sconfinamenti a Sud della catena alpina. Su Svizzera, Massiccio Centrale francese ed Austria orientale si avranno temporali con accumuli compresi tra i 15 e i 35 mm, localmente maggiori.

POLONIA, REPUBBLICA CECA: qui il fronte freddo si verrà a scontrare con aria calda ed umida proveniente da Sud. Cambio circolatorio netto e conseguente fronte freddo al suolo (linea di groppi, squall line) con possibili sistemi multicellulari ed MCS (come avvenuto ieri sera sulla zona). Il rischio qui è da attribuire alla quasi certa presenza di supercelle, con caduta di grandine e un paio di tornado eventuali. Il grosso dei temporali si avrà dopo le ore 17-18.

REPUBBLICHE BALTICHE, SVEZIA, DANIMARCA: sulla Danimarca si avrà il transito di nubi stratiformi, con a seguire qualche esteso temporale, e l'attenzione va posta alle precipitazioni intense e prolungate. Sulle Repubbliche Baltiche si avrà la formazione di temporali convettivi nella seconda parte del pomeriggio, che si muoveranno verso NNE. Sulla Finlandia e anche sulla Svezia si assisterà a qualche temporale, con grandine e downburst, nella serata.

estofex 06

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam