Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Mediterraneo Aguardiente. Parte il conto alla rovescia per le allerte Tornado!

Allerte & Emergenze

Mediterraneo Aguardiente. Parte il conto alla rovescia per le allerte Tornado!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mediterraneo aguardienteLa prolungata fase di dominio anticiclonico di stampo subtropicale africano, sta facendo sentire pesantemente i suoi effetti anche sulle temperature di superficie delle acque del Mediterraneo.

Il bacino del Mare Nostrum costretto ad una perenne asfissia di ricambio delle acque a causa dell'unico stretto varco verso l'Atlantico, costituito dallo Stretto di Gibilterra si sta trasformando in una sorta di stagno bollente.

Possiamo vedere insieme dalle diapositive sottostanti, come l'Adriatico, lo Jonio Settentrionale e il Tirreno Meridionale mostrino anomalie termiche positive superiori anche ai 4 gradi centigradi e che il valore medio per l'intero bacino del Mediterraneo, si attesta oggi su 2,53°C.

SST anom map 12 07 2012

anomalia temp media mediterraneo 12 07 2012Se è vero che a livello di temperature superficiali delle acque si registra ormai da svariato tempo un netta anomalia positiva, altrettanto non si può dire fortunatamente per il surplus di "calore potenziale" ( Heat Content Anomaly ) a disposizione della colonna d'aria sovrastante le acque, che se invece marcato, potrebbe alimentare intensi fenomeni da contrasto termico, quali violenti temporali e nei casi più estremi trombe marine e trombe d'aria terrestri, ovvero i temibilissimi e distruttivi tornado.

Difatti questo anche se in leggera crescita rispetto ai giorni scorsi e attestatosi oggi su un valore di 0,14[1021J], è ancora su livelli di assolutà normalità. La soglia di vera allerta si manifesta quando il suo valore oltrepassa i 2 [1021J].anomalia media calore potenziale mediterraneo 12 07 2012

Nonostante ciò nella sola giornata di ieri abbiamo visto come si siano verificate due trombe d'aria ( n.b. termine “generico” usato per definire fenomeni di differente natura, entità e potenza ) a diverse latitudini in Italia. Uno a Porcia in provincia di Pordenone ( vedi il video cliccando qui ) ed uno a Trani in provincia di Barletta-Andria-Trani, di cui vi abbiamo documentati nelle nostre notizie di giornata ( clicca qui ).

Per ora il valore di questo parametro atmosferico rimane confinato su soglie di relativa tranquillità, in quanto le elevate temperature dell'aria, sia a livello del mare che in bassa e media Troposfera, consentono una situazione di equilibrio termico generale alle varie quote.

Non sarà così non appena l'entrata di aria più fresca di provenienza atlantica porterà un calo delle temperature sia in media che in bassa Troposfera. In quei frangenti, l'anomalia positiva di energia termica ( calore potenziale - Heat Content Anomaly  ) contenuto nelle acque superficiali del Mediterraneo, farà si che l'enorme massa di aria calda immagazzinata dal mare in questo lunghissimo e ardente periodo anticiclonico, possa salire velocemente, in virtù del minor peso, verso l'aria più fredda e pesante delle quote superiori, destabilizando fortemente l'intera colonna d'aria suolo-media Troposfera.

L'estrema instabilità atmosferica che ne conseguirà, innescherà inevitabilmente, nella migliore delle ipotesi, violenti fenomeni temporaleschi e nella peggiore delle ipotesi, che non è affatto da escludere, la genesi di intense supercelle temporalesche a componente mesociclonica, per via delle quali, statisticamente non sarà affatto improbabile il ripetersi di fenomeni tornadici come quelli ai quali siamo stati abituati ad imbatterci in questa rovente estate del 2012.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam