Allerte & Emergenze
TEMPORALI su Nord Italia e Toscana. L'ALLERTA della Protezione Civile
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 12 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Le prime forti piogge giungeranno sin dalla mattinata di domani.
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana per la giornata di domani 13 settembre.
Sono attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria fin dalle prime ore del mattino che poi si estenderanno alla Lombardia. Dal primo pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana, in estensione al Veneto. Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate caratterizzerano la giornata.
E' stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria, sulle zone nord-occidentali della Lombardia e su buona parte della Toscana, soprattutto sulle zone costiere. Criticità gialla, invece, sul resto della Lombardia, sul Piemonte orientale, il Veneto, sui bacini occidentali dell'Emilia Romagna, su parte della Toscana e sulla Sardegna orientale.
Di seguito ecco l'allerta meteo della Protezione Civile:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria ed Alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente elevati, fino a puntualmente molto elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia occidentale, Appennino Emiliano e settori costieri centrali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, resto di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e su Trentino Alto Adige e Veneto, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile calo le massime su Nord Ovest e Toscana.
Venti: forti meridionali su Sardegna, Toscana occidentale e Liguria centrale e di Levante; localmente forti settentrionali sulla Liguria di Ponente; forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mosso il Mar Ligure, tendente a molto mosso il Tirreno settentrionale ed i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.