ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze MALTEMPO, si inizia da oggi. Ecco L'ALLERTA della Protezione Civile

Allerte & Emergenze

MALTEMPO, si inizia da oggi. Ecco L'ALLERTA della Protezione Civile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo forti temporali ad iniziare dalle Alpi occidentali.

23082015 ogg d0 CopiaSituazione: gradualmente va ad approssimarsi, sul Mediterraneo centrale, una profonda saccatura in discesa dall'Atlantico verso le Isole Britanniche. Spingendo con una certa insistenza verso sud-est riuscirà a lambire anche parte della nostra Penisola tra oggi (domenica) e domani (lunedì 24), portando forti piogge soprattutto al Nord, in Toscana e parzialmente anche su Sardegna, Umbria e Lazio.

Evoluzione: i primi effetti del cambiamento inizieranno ad avvertirsi sin da oggi, soprattutto sulle regioni dell'estremo Nord Ovest. Non pioverà in maniera abbondante, o almeno non lo farà nella prima parte della giornata, quandi rovesci e acquazzoni di scarsa rilevanza bagneranno dapprima la Liguria, poi via via più su anche Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Sarà tra il pomeriggio e la serata, infatti, che il peggioramento entrerà nel vivo; forti temporali si concentreranno su Alpi e prealpi di nord ovest, interessando nel corso della notte anche Liguria e pianura piemontese/lombarda. Nulla di rilevante da segnalare, invece, per quel che concerne il resto della Penisola ove, a parte qualche annuvolamento pomeridiano in formazione sui rilievi, sarà il sole a dominare lo scenario.

L'allerta meteo della Protezione Civile: trattandosi di un peggioramento piuttosto consistente accorre il rischio, come capita sovente, di imbattersi in piogge e/o temporali che potrebbero causare più di qualche grattacapo. Segnaliamo infatti la possibilità di ingenti nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento soprattutto su alto Piemonte e alta Lombardia, con coinvolgimento serale/notturno anche delle rispettive zone di pianura e della Liguria. Ma vediamo di seguito l'allerta emanata dalla Protezione Civile per quel che riguarda la giornata odierna, domenica 23 Agosto:

Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale e settori alpini della Lombardia, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte e Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, settori montuosi di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Liguria e Toscana settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in diminuzione, localmente in misura sensibile, al nord, specie sulle aree centro-occidentali; senza variazioni significative altrove.

Venti: tendenti a localmente forti dai quadranti meridionali sulla Sardegna e sulle coste della Toscana.

Mari: localmente molto mosso il Mare di Sardegna ed il Tirreno settentrionale.

23082015 ogg d0

Mappa delle allerte della Protezione Civile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam