ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Maltempo INTENSO sull'Italia, la Protezione Civile INFORMA...

Allerte & Emergenze

Maltempo INTENSO sull'Italia, la Protezione Civile INFORMA...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti piogge su quasi tutto il nostro Paese.

25032015 domani d0 - Copia Una vasta perturbazione africana sta inglobando tutta la nostra Penisola e sta portando piogge forti e persistenti su gran parte del territorio. Fenomeni che nella notte appena trascorsa hanno investito soprattutto il Sud e la Sicilia ma che oggi, come vedremo, coinvolgeranno tutto il territorio.

SITUAZIONE SINOTTICA: il vortice di bassa pressione proveniente dal nord Africa si è rapidamente evoluto nel corso delle ultime ore, andandosi ad occludere e a formare una vasta depressione che traslerà, lentamente, da ovest verso est. Verrà alimentata contemporaneamente da aria caldo-umida proveniente da sud e da aria un pò più fresca che scivolerà verso il Mediterraneo centrale direttamente dalla Francia, facente capo ad una saccatura nord-atlantica in piena azione sull'Europa centrale.

Questi contrasti tra le due diverse tipologia di masse d'aria scateneranno una fase di forte maltempo un pò in tutto lo Stivale, con piogge persistenti specie al Nord e fenomeni di instabilità piuttosto 25032015 domani d0accentuata lungo tutta la fascia occidentale peninsulare.

L'ALLERTA della Protezione Civile: di seguito ecco il bollettino della Protezione Civile per quanto concerne l'evoluzione del tempo per la giornata di oggi, mercoledì 25 Marzo:

Precipitazioni:
- diffuse, su Calabria meridionale e ionica, Liguria di Ponente e Piemonte meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Calabria;
- da sparse a diffuse, su Sicilia orientale, resto di Calabria e Piemonte, Basilicata ionica, Puglia meridionale e settentrionale, settori meridionali di Abruzzo e Lazio, Molise, Campania settentrionale e sulle zone appenniniche e pedemontane di Emilia-Romagna e Marche, con quantitativi cumulati moderati, anche a carattere temporalesco sulle regioni centro-meridionali;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, sul resto di Emilia-Romagna e Liguria e sul basso Veneto con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del Nord, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: al di sopra dei 1200 m sulle zone alpine occidentali con quantitativi cumulati moderati, localmente abbondanti sul settore alpino Piemontese.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: da forti a burrasca: dai quadranti meridionali sui settori ionici peninsulari e sulle aree costiere adriatiche centro-meridionali, dai quadranti settentrionali su basso Piemonte e Liguria. Forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e dai quadranti orientali sulle regioni dell’alto adriatico. Ovunque in attenuazione dalla tarda serata.

Mari: da molto mossi ad agitati tutti i mari.

Protezione Civile Sezione meteo

Adattamento Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam