Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze L'ALLERTA meteo della Protezione Civile per domenica e lunedì. Ancora maltempo! MAPPE

Allerte & Emergenze

L'ALLERTA meteo della Protezione Civile per domenica e lunedì. Ancora maltempo! MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'allerta meteo della Protezione Civile per domenica e lunedì. Ancora maltempo! Mappe.

10022014 dopodomani d0 - CopiaPersiste il maltempo sulla nostra Penisola e tutto a causa del continuo affluire di umide correnti oceaniche che apportano piogge sparse, a tratti anche particolarmente intense, soprattutto al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ove il maltempo insisterà ancora per qualche giorno.

Domani la fenomenologia precipitativa più consistente si concentrerà sulle regioni centro-meridionali, mentre ad inizio settimana giungerà un'altra, intensa perturbazione che determinerà una fase di severo maltempo in gran parte del Centro-Nord. Ma di seguito vediamo insieme l'allerta meteo della Protezione Civile con le relative mappe allegate.

Domenica 9 febbraio:

Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati;09022014 domani d0
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Liguria di Levante, alta Toscana, crinali appenninici emiliani, con quantitativi cumulati moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, su Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, restanti zone di Emilia-Romagna e Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, settori occidentali di Abruzzo e Molise, e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli, con fenomeni che potranno assumere localmente carattere temporalesco sui settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 800-1000 m sui rilievi alpini centro-orientali, con apporti al abbondanti sul Friuli Venezia Giulia, generalmente moderati altrove; al di sopra dei 1200-1300 m sull’Appennino settentrionale, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali su Golfo Ligure e settori tirrenici settentrionali; di burrasca o burrasca forte sud-occidentale sull’Appennino settentrionale ed umbro-marchigiano, con raffiche di caduta sul settore adriatico romagnolo e marchigiano; localmente forti sud-occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali, specie sui settori tirrenici, ionici, adriatici ed appenninici.
Mari: localmente molto agitati il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini.

Lunedì 10 febbraio:

10022014 dopodomani d0Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Liguria e Piemonte e sui settori occidentali di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Campania settentrionale e restanti regioni centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 700-1000 m sui rilievi alpini centro-orientali e 500-700 metri sulle zone alpine occidentali, al di sopra dei 800-1000 m sull’Appennino settentrionale, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca sud-occidentali su Sardegna, Golfo Ligure e Toscana, da localmente forti a forti sulle restanti regioni centro-meridionali e sulle regioni dell’alto Adriatico.
Mari: agitati il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno settentrionale; molto mossi i restanti bacini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam