Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Imponente grandinata nel veronese: chicchi di dimensioni ESAGERATE (fino a 8 cm)

Video & foto meteo e natura

Imponente grandinata nel veronese: chicchi di dimensioni ESAGERATE (fino a 8 cm)

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

MPRESSIONANTE grandinata nel veronese, chicchi fino a 7 cm di diametro.

hail32La giornata di oggi non è solo il tornado a Modenese (secondo le prime ricostruzioni, non sarebbe uno ma almeno TRE!) ma è anche questa paurosa grandinata in provincia di Verona, con chicchi di grandine grossi come una pallina da biliardo, e localmente anche di più.

Il setup per il Triveneto era decisamente incredibile, era quasi certo assistere alla genesi di sistemi temporaleschi violenti, e visto l'andazzo delle ultime settimane, anche di grandinate localmente con accumulo. Primavera stagione di contrasti e temporali di calore, ma quest'anno la grandine ha passato il segno: ovunque c'è un temporale, si può star certi che al di sotto sta cadendo tanta grandine (alcuni episodi grandinigeni sono degni delle maggiori giornate instabile di luglio o agosto).

Nel veronese i chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni davvero ESAGERATE, con alcuni esemplari misurati con il righello che hanno raggiunto un diametro di 7, addirittura OTTO CENTIMETRI. L'evento grandinigeno è avvenuto alle ore 17:30, e fortunatamente non è durato più di 5 minuti, ma dietro di se ha lasciato una scia di danni e anche qualche contuso. Gli eventi di maggior rilievo si sono avuti a Castel D'Azzano e Vigasio, dove si sono avuti chicchi grandi come palline da tennis. Migliaia di autovetture danneggiate, carrozzerie indelebilmente ammaccate, vetri in frantumi e tantissima paura, perché la grandinata è arrivata con una rapidità irreale, preceduta da boati e lampi incrociati. I Vigili del Fuoco sono subito intervenuti e hanno effettuato alcuni interventi, in ogni modo sono stati pochi i disagi alla circolazione. In Via Marconi una tettoia di vetro di un centro commerciale è stata completamente distrutta dai chicchi. Gli stessi pompieri hanno anche registrato danni alle autopompe e alcuni sono stati colpiti dalla violenza della precipitazione grandinigena.

Date le dimensioni della grandinata e dei relativi chicchi, scontati e gravissimi i danni all'agricoltura: ingenti i danni alle coltivazioni di meli, peri e soia, distrutte le piantine di frumento, broccolo di Castagnano, peschi, albicocchi, olivi e anche vigneti. Pesantissime le ripercussioni in vista per il mercato economico di questo settore, con sicure ripercussioni dei prezzi in tutt'Italia.

hail31

hail32

hail33

hail34

hail35

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam