Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Il tempo è MIGLIORATO sul Lazio, ma nella notte altre NEVICATE hanno imbiancato le aree collinari. Fino a 20 cm a Monte Gennaro. Le FOTO

Video & foto meteo e natura

Il tempo è MIGLIORATO sul Lazio, ma nella notte altre NEVICATE hanno imbiancato le aree collinari. Fino a 20 cm a Monte Gennaro. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

IMG 0215La giornata di ieri ha visto il secondo nucleo d'aria fredda polare raggiungere il nostro Paese e generare spiccate condizioni di maltempo in special modo tra Toscana, Umbria, regioni di Nord-Est e alto Lazio, ove le nevicate localmente si sono spinte fin sulle quote pianeggianti.

La neve, a differenza di quanto previsto, non è caduta su Roma o meglio, qualche sporadico fiocco si è registrato intorno alle 2 di notte, ma assolutamente nulla di rilevante. Particolarmente colpita invece la parte nord della regione, con la città di Viterbo che al pomeriggio ha fatto registrare un accumulo nevoso di circa 8/10 cm.

Rovesci di neve fino a bassissima quota che si sono poi manifestati anche sul basso Lazio, con interessamento maggiore anche dei Castelli (seppur, anche in questo caso, la previsione non è stata rispettata al meglio). Il grosso dell'instabilità è poi sfilato verso nord-est e ha causato, tramite rovesci temporaleschi, nevicate anche a Pescara.

La nottata ha tuttavia proposto il passaggio della "ritornante" pertuarbata, il fronte occluso della perturbazione che si stava intanto allontanando verso il medio Adriatico. La neve è tornata così a cadere sui rilievi laziali fino a quote generalmente comprese tra 300-500 metri, ma con accomuli significativi intorno ai 600 metri.

Dalle immagini allegate a questo articolo è evidente come la quota neve si sia attestata intorno ai 500 metri nel corso della notte sui rilievi laziali alle porte della Capitale. Qui siamo a Monte Gennaio, circa 1200 metri. Accumulo nevoso importante intorno ai 600 metri, ove si sono sfiorati i 15 cm. Imbiancata anche San Polo dei Cavalieri, mentre i fiocchi si sono spinti, senza accumulo, anche a Montecelio, Sant'Angelo Romano, Palombara e Tivoli.

IMG 0217

IMG 0216

IMG 0215

IMG 0213

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam