Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura POLVERE sulla neve nell'Asia Centrale. VISTA SATELLITARE

Video & foto meteo e natura

POLVERE sulla neve nell'Asia Centrale. VISTA SATELLITARE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rapid Response è il precursore di Worldview.


kazakhstan 1Il 27 gennaio 2016, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Aqua ha acquisito l'immagine che evidenzia della polvere portata sulla neve nell’Asia Centrale.

Ma qual è stata l'origine e come è arrivata li? 
"Certamente si presenta come limo o materiale a grana fine che è stato spazzato dal vento sulla neve", ha spiegato Kimberly Casey, cryospheric scientist al Goddard Space Flight Center della NASA. "E' difficile dirlo da questa immagine."

kazakhstan 1


La polvere sembra provenire da un punto nel nord-ovest della Cina (47 ° N, 81 ° E) e si estende per circa 400 chilometri  a nord-ovest in Kazakistan, nei pressi del lago Alakol. La polvere appare per la prima volta il 21 gennaio. " La neve sembra sciogliersi e poi l'area esposta contribuisce alle polveri prodotte localmente che si estendeno ad ovest-nordovest," ha detto David Giles, un programmatore e analista presso AERONET aerosol research program e NASA Goddard.

Casey si è chiesto se l'area di origine è in una depressione topografica, come ad esempio un letto del fiume. "Forse un fondo del fiume o canyon viene prosciugato in inverno e il limo a grana fine è facilmente trasportato dal vento."

La spiegazione è plausibile ed è supportata da ulteriori indizi. Le mappe qui sotto mostrano le varie viste della scena creata dall'immagine MODIS su Aqua su un modello digitale di elevazione sulla base della NASA Shuttle Radar Topography Mission (SRTM).

kazakhstan 2

kazakhstan 3

Queste viste tridimensionali mostrano come l'area polverosa è delimitata su entrambi i lati da creste. Ma sono stati i venti favorevoli allo spostamento del  limo nella direzione giusta? Per scoprirlo, Giles ha utilizzato il NOAA Hybrid Single Particle Lagrangian Integrated Trajectory Model. "L'analisi della traiettoria HYSPLIT suggerisce che i venti possono essere stati est-sud-est a causa di un anticiclone situato a nord di questo luogo", ha detto Giles. "Questo sarebbe correlato con il trasporto in polvere ad ovest-nord-ovest della zona esposta, a nord del lago di Alakol." 

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam