Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura PITTURA ad OLIO rivela le correnti oceaniche e i suoi turbinii intorno all'Antartide

Video & foto meteo e natura

PITTURA ad OLIO rivela le correnti oceaniche e i suoi turbinii intorno all'Antartide

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il LANL, uno dei più ampi istituti multidisciplinari del pianeta, colora gli oceani.

Antartide2L'Antartide prende vita in colori brillanti e vivaci mai visti prima. Le immagini stupefacenti rivelano le complesse correnti oceaniche intorno all'Antartide.

Create dal Los Alamos National Laboratory, uno dei più ampi istituti multidisciplinari del pianeta, questi dipinti sono estremamente importanti poichè forniscono informazioni utili circa le variazioni dell'area intorno all'Antartide.

Gli oceani giocano un ruolo importante nel clima terrestre; trasportano il calore dall'equatore al polo, forniscono umidità  assorbono l'anidride carbonica dall'atmosfera.
I modelli come questi aiutano a spiegare le interazioni tra i singoli vortici che possono essere modificati in un clima che cambia.

Antartide2

L'immagine stupefacente rivela le complesse correnti oceaniche intorno all'Antartide. I colori indicano la velocità, dove il bianco è veloce e blu è lento.


Questa visualizzazione, per gentile concessione del Laboratorio MPAS-Ocean Model, mostra correnti oceaniche e vortici in una ad alta risoluzione di simulazione dell'oceano globale con l'Antartide nel centro.
Strutture turbolente dettagliati sono visibili in tutta l'Oceano del Sud, dove la corrente circumpolare antartica fluisce verso est in tutto il mondo. I grandi vortici sono particolarmente visibili nella corrente Agulhas sulla punta meridionale dell'Africa. Queste simulazioni dell'oceano sono convalidate dalle immagini satellitari.
Anche se i singoli vortici si verificano su scale di 10-150 km, i loro effetti cumulativi e grandi hanno delle conseguenze  a lungo raggio sul clima terrestre. 


Antartide1

I turbinii in  questa visualizzazione raffigurano temperature dell'acqua e la superficie terrestre. Le temperature fredde sono rappresentati dal colore blu e le temperature più calde dal colore rosso. 

Queste simulazioni ad alta risoluzione includono 90 milioni di celle della griglia, che vanno da 10 a 30 km in larghezza orizzontale.

Antartide

 L'energia cinetica dell'oceano massima viene indicata dal bianco, con valori minimi in nero. Il colore è in scala logaritmica. Osservare la corrente a getto prominente al largo della costa orientale degli Stati Uniti.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam