Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Rare immagini di Red Sprites catturate dall'ESO

Video & foto meteo e natura

Rare immagini di Red Sprites catturate dall'ESO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le prime immagini di uno spiritello rosso sono state ottenute accidentalmente nel 1989

spettrirossiPoche ore prima dell'alba, segnalata dalla luce che sorge alla base della Via Lattea, una potente tempesta è apparsa sul lontano orizzonte, e l'atmosfera superiore della Terra è diventata un parco giochi per un evento di rara belleza.

L'osservatorio La Silla dell'ESO, situato in alto nel deserto di Atacama, nel Cile, riesce a catturare quotidianamente delle immagini di oggetti distanti nell'Universo, ma nel mese di gennaio 2015, Petr Horálek, ha catturato alcune foto incredibili di fenomeni molto più vicini: Red Sprites lampeggianti nell'atmosfera sopra temporali lontani. Gli spettri rossi si sono verificati nell'arco di circa 40 minuti, ed è stato calcolato che si trovavano a una distanza di 500 chilometri. Ognuno arriva ad un'altezza di 80 chilometri e dura solo una frazione di secondo.

spettrirossi

eso-2.900x600

eso-3.900x600

eso-4.900x600

eso-5.900x600 1

eso-6.900x600

eso-9.900x600

eso

Chiamati "red sprites" a causa della loro natura sfuggente, essi appaiono come grappoli di viticci rossi. Le loro strutture spaziali vanno da piccole macchie singole o multiple, allungate in verticale, a raggruppamenti luminosi che si estendono dalle cime delle nubi ad altitudini fino a circa 95 km. Queste caratteristiche atmosferiche "furtive" sono state catturate sulla fotocamera nel 1989. Nel luglio 1989, i ricercatori della University of Minnesota hanno catturato tali spiritelli durante la prova di una macchina fotografica low-light per il volo su un esperimento di un razzo. La loro macchina accidentalmente catturò le immagini di due colonne di luce che si estendevano verso l'alto nella stratosfera sopra un temporale in lontananza, sotto l'orizzonte.

La continua ricerca da allora ha portato a più immagini, tra cui alcune riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale. Sono state catturate con una macchina fotografica digitale dalla Expedition 31 dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale mentre viaggiavano a sud est dal centro del Myanmar (Birmania), poco a nord della Malesia, il 30 aprile 2012.

redISS

ISS0red

Quando sono individuati, gli sprites ed i loro "parenti" a più bassa quota, ossia i jet blu,  possono apparire come una luminosa e moderata aurora. 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam