Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Amanti delle nuvole e non... prendete nota! VIDEO e FOTO

Video & foto meteo e natura

Amanti delle nuvole e non... prendete nota! VIDEO e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Intanto su Victoria, Australia le "fallstreak hole" o "hole punch cloud"

nuvola2Con pochi clic di una macchina fotografica e un mouse è possibile contribuire alla ricerca che aiuterà gli scienziati a capire meglio come le nuvole influenzano il clima della Terra.

Il vostro ruolo è quello di fornire "verità a terra" per i dati satellitari. In altre parole, bisogna fotografare le nuvole dal basso contemporaneamente ad un satellite che invece li osserverà dall'alto. Con le osservazioni simultanee di dati satellitari e terrestri, gli scienziati potranno confrontare i due punti di vista per aggiungere informazioni e dettagli importanti che ai satelliti possono "sfuggire". Questa combinazione di dati  offre un quadro più completo.

Per partecipare allo sforzo bisogna collegarsi al sito NASA Langley Research Center's e uno dei primi compiti sarà quello di scoprire quando i satelliti della NASA passeranno sopra la nostra posizione. Dopo aver inserito la latitudine e la longitudine, la NASA Langley invierà un elenco di tempi del passaggio per il satellite selezionato. Alcuni, come CloudSat e CALIPSO, possono osservare solo  un piccolo frammento della Terra per ogni orbita, così  possono trascorrere fino a 16 giorni  tra un passaggio e l'altro. Altri sensori, come il Cloud e Earth'ss Radiant Energy System (CERES) i sensori sui satelliti Aqua, Terra sui  e satelliti Suomi NPP, osservano una zona molto più ampia di quasi ogni parte della Terra ogni giorno.
Il passo successivo è quello di osservare le nostre nuvole da terra. Potremo scattare fotografie e fornire i  dati  su ad esempio il tipo di nube, l'altezza delle nubi, la copertura nuvolosa e l'opacità visiva.

Un cittadino di Valladoili in Spagna, ha preso la foto mostrata qui sotto di nuvole che sembrano essere altocumuli, stratocumuli di medio livello , il 12 ottobre 2014. Le nuvole sono state associate ad una tempesta extratropicale in arrivo da ovest.

Nuvole

Dopo aver inviato le foto e le osservazioni, la NASA Langley invierà di nuovo i collegamenti ai dati satellitari relativi. Per esempio, il Valladoili è stato abbinato ai dati satellitari di CloudSat e Aqua; l'immagine da Aqua  è stato catturata appena due minuti dopo lo scatto della fotografia fatto da terra. 

nuvole2

 Si noti come la stessa struttura con cime irregolari e bordi definiti , un po' simile ai "popcorn" che definisce le nubi cumuliformi è presente in entrambe le immagini. L'ultimo passo è quello di condividere le immagini più belle o interessanti delle nubi con Sky Arte, una comunità online ispirata alla fotografia dell'atmosfera e le missioni scientifiche della NASA della Terra.

Perché è così importante per confrontare le osservazioni di nubi? Poiché le nuvole coprono il 60% del globo in un dato momento, giocano un ruolo importante nella regolazione del clima. Alcuni tipi di nuvole che  riflettono la radiazione solare e gli altri la intrappolano interessano direttamente il riscaldamento e il raffreddamento dell'atmosfera. Come si riscalda la Terra a causa di crescenti quantità di anidride carbonica e di altri gas a effetto serra nell'atmosfera, la distribuzione delle nuvole potrebbe cambiare in modi che  amplificano o contrastano il riscaldamento globale.

E intanto una nuvola con al centro un buco che a sua volta racchiude un arcobaleno è apparsa il 3 Novembre 2014 su Victoria , Australia. Chiamate "Fallstreak Hole" o "Hole punch cloud" si verificano quando una parte di goccioline di una nube d'acqua si congela in cristalli di ghiaccio al di sotto dello strato delle nubi. Le immagini mostrano questa formazione ripresa da città diverse Korumburra, Moe e Trafalgar e hanno attirato lo sguardo di molti curiosi.

nuvola2

nuvola3

nuvole4

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam