ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Il clima di settembre 2014 visto dal METEOSAT 10: VIDEO

Video & foto meteo e natura

Il clima di settembre 2014 visto dal METEOSAT 10: VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteosat 10  si trova ad un'altezza di 35.800 Km sopra la Terra

european weather september 2014Settembre in Europa è iniziato con i resti dell'uragano "Cristobal", e ci sono stati diversi episodi di pioggia intensa durante il mese a Norimberga, in Germania il 7 settembre, in Austria il 12 settembr,e e in Svezia il 21-22 settembre.

La parte meridionale della Francia ha sofferto gravissime inondazioni il 17 settembre e alla fine del mese. Vienna ha sperimentato il doppio della media delle precipitazioni di settembre, mentre il Regno Unito ha avuto il suo inizio più secco a settembre degli ultimi 50 anni.

La nebbia ha causato ritardi negli aeroporti di Amsterdam, Zurigo e Lisbona il 16 settembre, e di nuovo il 18 settembre a Stoccolma Arlanda, Leeds, London City, Lisbona, Amsterdam, Istanbul Ataturk, e Zante.

L'equinozio d'autunno ha avuto luogo il 23 settembre e in alcune zone hanno vissuto le loro prime gelate e la neve dell'autunno. Le Isole Baleari hanno avuto temporali per due giorni dopo l'equinozio, mentre il 26 settembre, la Norvegia ha avuto la sua prima grande tempesta dell'anno.  

european weather september 2014

Le immagini "Natural Colour RGB'" utilizzate in questo video sono tratte da EUMETSAT, con il Meteosat-10, il satellite in orbita geostazionaria 36000 km sopra la Terra. Il Natural Colour RGB   utilizza tre canali solari: VIS0.6, VIS0.8 e NIR1.6. In questo schema di colori la vegetazione appare verdastra a causa della sua grande riflettanza nel canale VIS0.8 (il raggio verde) rispetto al NIR1.6 (raggio rosso) e al VIS0.6 (fascio blu).

Nuvole d'acqua con piccole goccioline hanno grande riflessione su tutti e tre i canali, e quindi appaiono biancastre, mentre la neve e nuvole di ghiaccio appaiono di color ciano, perché il ghiaccio assorbe fortemente nella NIR1.6 (non rosso).

La nuda terra sembra marrone a causa della riflettanza maggiore nel NIR1.6 che nel VIS0.6, e l'oceano appare nero a causa della bassa riflettanza in tutti e tre i canali.

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam