Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura La Citizen Science e le immagini notturne dallo spazio

Video & foto meteo e natura

La Citizen Science e le immagini notturne dallo spazio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Milioni di immagine scattate dallo spazio a disposizione dei cittadini

CitizienDalle prime missioni spaziali del programma Mercury dei primi anni 1960 ad oggi, gli astronauti hanno scattato dall'orbita più di 1,8 milioni di fotografie della Terra.

Circa 1/3 di esse sono state prese durante la notte. Queste immagini sono liberamente a disposizione del pubblico attraverso il The Gateway to Astronaut Photography of Earth, che apre una grande opportunità alla scienza partecipata dai cittadini.
"Le fotografie scattate durante la notte dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sono immagini a più alta risoluzione disponibile", afferma William Stefanov, scienziato del programma associato della NASA per le osservazioni della Terra dalla stazione spaziale.

Gli astronauti con le macchine fotografiche possono spesso avere una visione più nitida ma quello che non possono sempre ottenere è l'ubicazione esatta di ciò che stanno visualizzando. Gli astronauti hanno catturato questa fotografia del centro-sud del Giappone il 16 agosto 2014, quando la ISS stava passando sopra il Pacifico occidentale.

Citizien

 

Il punto più chiaro nel centro della foto è la città portuale di Nagoya, la terza più grande area metropolitana nel Giappone. A sinistra, le luci delle aree urbane di Osaka e Wakayama. Gran parte della scena è oscurata da una copertura nuvolosa, anche se un temporale illumina le nuvole a nord. Si può notare come il fulmine è molto più bianco rispetto alle tonalità giallo e arancio delle luci della città.
L' Università Complutense di Madrid (UCM) sta conducendo Cities at Night, un progetto cittadino-scienza per catalogare tali immagini notturne. Finora, centinaia di volontari hanno classificato circa 20.000 immagini per il progetto in tre parti. Nella prima parte, "Dark Skies", ai volontari viene chiesto di ordinare le foto in base a se presentano le città, le stelle o altri oggetti. In "Night Cities," i partecipanti usano la loro conoscenza della geografia locale per identificare i punti di luce e  abbinarle alle posizioni sulle mappe.
Infine, "Lost at Night" chiede alle persone di identificare le città all'interno di un cerchio di 310 miglia.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam