Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Il Lago di Urmia nella città dell'acqua sta quasi scomparendo

Video & foto meteo e natura

Il Lago di Urmia nella città dell'acqua sta quasi scomparendo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il lago si sta prosciugando ma è in atto un piano di risanamento

lagodiurmiaSi trova a circa 600 chilometri a nord ovest della capitale Teheran ed è stato uno dei più grandi laghi in Medio Oriente. Il lago prende il nome della città di Urmia che in siriaco significa"città dell'acqua".

Nell'immagine qui riportata le tonalità di verde e marrone mostrano la portata dell'acqua nel lago di Urmia nell'Iran occidentale. 

Fiumi che sfociano nel lago appaiono come linee sottili verdi, in particolare sul margine sud-orientale del lago. Il lago e le sue zone umide sono state dichiarate dall'Unesco Riserva della Biosfera. La città di Urmia spicca come una macchia grigia distinta circondata da campi. Sulla sponda opposta, un vulcano spento appare come una forma ovale. Una strada rialzata e un ponte collegano le coste.

Il lago sta vivendo una drastica perdita di acqua e ora detiene solo il 5% del suo noto volume di alto stadio. Il calo del livello dell'acqua è collegata a una diminuzione a lungo termine delle precipitazioni e l'estrazione di acqua per l'agricoltura. In soli 14 anni è quasi scomparso.

La metà meridionale del lago è stato lasciato in gran parte asciutto e la fauna selvatica ne ha sofferto. Il problema fondamentale è che il lago di Urmia è altamente vulnerabile alla perdita di acqua. Ogni anno circa 3 miliardi di metri cubi di acqua evapora dal lago.

Due i fattori  che hanno contribuito a prosciugare il lago. In primo luogo, una grande siccità iniziata nel 1998. Allo stesso tempo, le persone stanno usando troppa acqua. Il numero di pozzi di pompaggio delle acque sotterranee è passato da poche migliaia nel 1973 a oltre 70.000 nel 2005.  

lagodiurmia

immagine acquisita il 23 giugno 2014

Iran è adesso pronto a spendere mezzo miliardo di dollari solo nel primo anno, nel tentativo di rilanciare la portata del lago di Urmia.
"I soldi saranno spesi per la gestione delle risorse idriche, riduzione del consumo di acqua degli agricoltori, e ripristino dell'ambiente locale", dice Naser Agh dell'Urmia University, nonchè membro del comitato direttivo del programma di restauro del lago di Urmia.

Nel mese di marzo, il Dipartimento dell'Iran dell'Ambiente e del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha pubblicato un piano per salvare il lago e la vicina zona umida .

 

Ora il piano di recupero è stato approvato in una riunione speciale presieduta dal Presidente iraniano Hassan Rouhani. Il budget approvato per il primo anno è di 14.000 miliardi Rial iraniano , oltre $ 500 milioni.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam