Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Dall’alto del Piper Cherokee PA-32 le foreste dell’Alaska

Video & foto meteo e natura

Dall’alto del Piper Cherokee PA-32 le foreste dell’Alaska

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un rigoglioso tappeto verde delle foresta dell'Alaska

foresta alaskaLe foreste di tutto il mondo sono state mappate in tutti i modi. Esistono mappe dettagliate di tipo forestale e mappe globali che servono a stimare la quantità di alberi in diverse parti del mondo.

Tuttavia, Morton fa parte di un team di scienziati che sperano di fare luce su queste foreste remote dell'Alaska. Il loro attuale strumento è il Piper Cherokee PA-32. In un viaggio di sei settimane, da luglio ad agosto, Morton e i colleghi della NASA e della US Forest Service, sorvoleranno con il loro piccolo aereo le foreste dell'Alaska.

foresta alaska

Immagine acquisita il 10 luglio 2014

L'aereo ha un sistema a bordo di imaging portatile, noto come G-Liht. Oltre a cogliere dettagliate foto aeree, il G-Liht sta raccogliendo dati lidar, iperspettrali, e termici che permetteranno agli scienziati di avere dettagli che non sono visibili ad occhio nudo. Questi nuovi dati forniti dal G-Liht saranno integrati con misurazioni sul campo per rendere le mappe delle foreste più dettagliate.
Volando a soli 335 metri (1.100 piedi), si stanno raccogliendo i dati e le immagini che i particolari satelliti in orbita, molto più elevati in atmosfera, non possono catturare.

alaskaforest

Immagine acquisita il 21 luglio 2014

I ricercatori, per esempio, hanno catturato l'immagine in quota del bosco e dei laghi nei pressi del Tetlin National Wildlife Refuge, Alaska, il 21 luglio 2014. Lo stand di alberi ad alto fusto che circonda il lago è costituito da "abete nero". La vegetazione verde brillante che circonda i laghi è principalmente "sfagno", un genere di muschio estremamente leggero e permeabile. L'immagine qui sotto riportata mostra un fitto bosco di abeti neri.

Morton ha descritto così la vista dal Piper Cherokee: " A 1.100 metri sopra il livello del suolo, la vista dall'alto è mozzafiato. Guardando in basso, si vedono i singoli alberi, piccoli poligoni formati da permafrost e i sottili cambiamenti nella topografia che permettono alla vegetazione di fiorire su un terreno asciutto o nelle zone umide del Tanana Flats. Guardando fuori, si può vedere la vasta distesa della valle di Tanana, un rigoglioso tappeto verde della foresta. "

Morton e i suoi colleghi sono interessati a misurare quanto le foreste dell'Alaska stanno rispondendo al riscaldamento globale e un aumento dell'attività a macchia d'olio, ma per farlo hanno bisogno di una solida comprensione di ciò che sta crescendo sul campo.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam