Video & foto meteo e natura
USA: I Grandi Laghi finalmente liberi dal ghiaccio!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 12 Giugno 2014
- Scritto da Ali Dorate
Con l'estate appena dietro l'angolo, per la prima volta in sette mesi, i Grandi Laghi sono ufficialmente liberi dal ghiaccio.
" Quest'anno è stato il più lungo per il ghiaccio sul Lago Superiore in 40 anni di registrazioni," ha dichiarato lo scienziato fisico del National Oceanic and Atmospheric Administration, George Leshkevich.
Dopo uno degli inverni più freddi con temperature dal 1 gennaio al 1 aprile in media di sette gradi sotto la norma, i Grandi Laghi hanno ricevuto la loro seconda copertura di ghiaccio più alta mai registrata a marzo 2014 quando hanno raggiunto il 92,19 %.
Più di 1/3 ossia il 38 % dei Grandi Laghi è rimaso coperto di ghiaccio fino a metà aprile, causando gravi problemi all'industria siderurgica in quanto essa è basata sulle vie navigabili per il trasporto di merci e materiali.
L'ultima volta che la copertura di ghiaccio sui Laghi è durata così a lungo è stata nel 2003, quando il ghiaccio si è completamente sciolto il 29 maggio, secondo Leshkevich.
A maggio le temperature sono cominciate ad aumentare. " La temperatura dell'aria, le correnti d'acqua e le temperature dell'acqua hanno influito nello scioglimento del ghiaccio," ha dichiarato Levi Read, del Public Affairs Specialist per il 9 ° distretto della Guardia Costiera di Cleveland.
Dal 1 ° maggio, le temperature medie a Ironwood, Michigan hanno mostrato una tendenza leggermente superiore alla norma. Inoltre la Guardia Costiera ha lavorato duramente sin dall'inizio del mese di dicembre per rompere il ghiaccio sui Laghi.
Nonostante l'aumento delle temperature per le aree circostanti i Laghi, il freddo e l'estensione della copertura di ghiaccio protrattasi fino a tarda primavera ha ostacolato l'aumento della temperatura dell'acqua. Attualmente, il più caldo dei laghi, il Lago Erie ha una media di temperatura giornaliera tra i 60 ei 65 F (15-18°C).
L'acqua è ancora molto fredda ed è molto pericoloso per le persone poichè nuotare
in acqua sotto i 70F può iprovocare ipotermia.
Questo lento recupero della temperatura dell'acqua può avere un enorme impatto sul clima estivo in alcune delle principali città degli Stati Uniti, come Cleveland, Detroit e Buffalo, New York.
"Sta andando a influenzare l'atmosfera generale in tutta la regione", ha detto Pastelok.
Oltre al clima più fresco per la zona dei Grandi Laghi ciò potrebbe portare nebbia diffusa.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.