ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Scoperta la Più lunga e conosciuta Migrazione della Fauna Selvatica Terrestre dell'Africa

Video & foto meteo e natura

Scoperta la Più lunga e conosciuta Migrazione della Fauna Selvatica Terrestre dell'Africa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il video e lo studio che documentano il viaggio...

1 Migrazione FaunaI ricercatori hanno documentato la più lunga e conosciuta migrazione terrestre della fauna selvatica in Africa, diverse migliaia di zebre che hanno coperto una distanza di 500 km, secondo il World Wildlife Fund (WWF).

Utilizzando collari GPS su otto adulti di zebra (Equus quagga), il WWF e il Ministero della Namibia dell'ambiente e del turismo (MET), in collaborazione con Elefanti Senza Frontiere (EWB) e il Dipartimento dei parchi nazionali del Botswana, hanno rintracciato due anni consecutivi di movimentazione, in entrambe le direzioni, tra il fiume Chobe in Namibia e il Parco Nazionale del Botswana Nxai Pan, una distanza in linea retta di 250 km (500 km andata e ritorno).

1 Migrazione Fauna

I risultati sono descritti nello studio, "A newly discovered wildlife migration in Namibia and Botswana is the longest in Africa", pubblicato sulla rivista Oryx.

2 Migrazione Fauna

La scoperta arriva in un momento in cui le migrazioni di una vasta gamma di specie di tutto il mondo sono sempre più in pericolo, e le migrazioni delle zebra in altre parti dell'Africa sono state interrotte da barriere fisiche come le recinzioni.

3 Migrazione Fauna

"Questa inattesa scoperta di resistenza in un'epoca dominata dagli esseri umani, dove pensiamo di sapere quasi tutto sul mondo naturale, sottolinea l'importanza di continuare la scienza e la ricerca per la conservazione ", ha affermato Robin Naidoo, scienziato senior sulla conservazione del WWF.

Le potenziali implicazioni di conservazione dello studio sono considerevoli. La migrazione osservata si svolge interamente all'interno del Kavango Zambezi Transfrontier Conservation Area (KAZA), la più grande area protetta multi paese del mondo. Grande 109 milioni di ettari in tutta la Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia e Angola, KAZA esemplifica il tipo di grande approccio di conservazione del paesaggio che sarà necessario per preservare le restanti grandi migrazioni terrestri del mondo.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam