Video & foto meteo e natura
Scoperta la Più lunga e conosciuta Migrazione della Fauna Selvatica Terrestre dell'Africa
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 01 Giugno 2014
- Scritto da Paolo Lui
I ricercatori hanno documentato la più lunga e conosciuta migrazione terrestre della fauna selvatica in Africa, diverse migliaia di zebre che hanno coperto una distanza di 500 km, secondo il World Wildlife Fund (WWF).
Utilizzando collari GPS su otto adulti di zebra (Equus quagga), il WWF e il Ministero della Namibia dell'ambiente e del turismo (MET), in collaborazione con Elefanti Senza Frontiere (EWB) e il Dipartimento dei parchi nazionali del Botswana, hanno rintracciato due anni consecutivi di movimentazione, in entrambe le direzioni, tra il fiume Chobe in Namibia e il Parco Nazionale del Botswana Nxai Pan, una distanza in linea retta di 250 km (500 km andata e ritorno).
I risultati sono descritti nello studio, "A newly discovered wildlife migration in Namibia and Botswana is the longest in Africa", pubblicato sulla rivista Oryx.
La scoperta arriva in un momento in cui le migrazioni di una vasta gamma di specie di tutto il mondo sono sempre più in pericolo, e le migrazioni delle zebra in altre parti dell'Africa sono state interrotte da barriere fisiche come le recinzioni.
"Questa inattesa scoperta di resistenza in un'epoca dominata dagli esseri umani, dove pensiamo di sapere quasi tutto sul mondo naturale, sottolinea l'importanza di continuare la scienza e la ricerca per la conservazione ", ha affermato Robin Naidoo, scienziato senior sulla conservazione del WWF.
Le potenziali implicazioni di conservazione dello studio sono considerevoli. La migrazione osservata si svolge interamente all'interno del Kavango Zambezi Transfrontier Conservation Area (KAZA), la più grande area protetta multi paese del mondo. Grande 109 milioni di ettari in tutta la Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia e Angola, KAZA esemplifica il tipo di grande approccio di conservazione del paesaggio che sarà necessario per preservare le restanti grandi migrazioni terrestri del mondo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.