Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura South Carolina: La tempesta di grandine da una prospettiva particolare! Le FOTO

Video & foto meteo e natura

South Carolina: La tempesta di grandine da una prospettiva particolare! Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Avete mai visto un "Big Hailstorm" dall'alto?

nasag7Tutti conosciamo cosa una tempesta di grandine può provocare. Ma avete mai visto una "big hailstorm" dall'alto?

Il 23 maggio, il South Carolina è stato "bombardato" da una tempesta di grandine con chicchi delle dimensioni di palline da tennis. Un aereo ER-2 della NASA stava conducendo uno studio dell'atmosfera a 65.000 metri di altezza, come parte del progetto IPHEX e il pilota, Stu Broce, ha avuto un posto in prima fila per guardare la tempesta da una prospettiva davvero unica! Egli ha scattato una serie di foto che mostrano i temporali "torreggianti", stimati tra i 50,000-55,000 piedi!

Il meteorologo Ed Piotrowski ha spiegato le spettacolari immagini. Le nuvole sparse creano una forma di piattino nella parte superiore della tempesta. Questo è il cumulonembo ad incudine che si forma normalmente nella tropopausa, lo strato di atmosfera che separa la troposfera, in cui avvengono i fenomeni meteorologici, dalla stratosfera, che è stabile. La tropopausa agisce come un coperchio, deviando l'aria che sale, e causando il diffondersi verso l'esterno. Spesso il jet stream(venti) portano il cumulonembo molto sottovento.

Le nuvole che si formano sopra di esso dipendono dalla violenza dell'impulso dell'aria ascendente, la quale potrebbe andare a rompere il coperchio, trasportando appunto le nuvole al di sopra dell'incudine. Questi fenomeni si chiamano Overshooting tops, e spesso indicano l'arrivo di una tempesta.

La grandine si forma solo nel cumulonembo ad incudine; più intense saranno le correnti ascendenti maggiori saranno le dimensioni che i chicchi potranno raggiungere. I cumulonembi che raggiungono la tropopausa sono potenzialmente molto pericolosi. Una volta ingrossatosi, il cristallo cade all'interno della nube più velocemente delle goccioline sopraffuse, e nel suo percorso discendente le catturerà provocandone l'istantaneo ghiacciamento al contatto.

Quando le goccioline sopraffuse si attaccano al cristallo, cedono ad esso una parte del calore latente di solidificazione. Poichè l'embrione di ghiaccio ha temperatura prossima a 0°C, le goccioline sopraffuse ghiacciano parzialmente, e una certa quantità d'acqua viene reimmessa nell'ambiente.

Le fortissime correnti ascendenti e discendenti fanno sì che l'embrione compia molte salite e discese all'interno della nube. I piccoli chicchi di grandine che si sono formati nella parte medio-alta della nube verranno trasportati molto avanti dai forti venti, andando ad accumularsi nella parte anteriore del sistema; una volta che essi saranno divenuti sufficientemente pesanti cominceranno, per gravità, a scendere verso il basso, ma così facendo entreranno nella zona in cui le correnti ascendenti sono molto forti, e verranno colpiti nuovamente verso l'alto.

Più intense saranno le correnti ascendenti maggiori saranno le dimensioni che i chicchi potranno raggiungere. Si sostiene che a 56 mph la grandine potrebbe acquisire le dimensioni di una palla da golf!

Ma ecco alcune FOTO:

nasag8

nasagra8

nasagran6

nasagrand5

NASAgrandine

nasagrandine3 

 

nasagrandine4

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam