Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura La neve marzolina tra Costiera Amalfitana e Cilento (2013)

Video & foto meteo e natura

La neve marzolina tra Costiera Amalfitana e Cilento (2013)

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Reportage sulla nevicata di questo marzo sulle coste campane.

neve74Le coste campane godono da sempre di un clima mite e piovoso, la neve é un fenomeno raro. L'entroterra campano gode di un clima decisamente più continentale.

La valle della Calvagnola, tra il pizzo San Michele e i monti Mai segna il confino fra questi due microclimi campani (entroterra e costa), ciò determina la creazione di una zona caratterizzata da un microclima particolare, cosi che la neve cade con frequenza e abbondanza fino a 300 metri e si sofferma a guardare stupita i caldi golfi napoletani, salernitani e cilentani. Sono state allegate alcune foto della grande nevicata che nel marzo 2013 ha ammantato queste zone in seguito a un irruzione dalla valle del rodano....le foto sono state scattate ad appena 400 metri di quota. Calvanico (sa) a 400 m in quei giorni rimase senza corrente elettrica per il peso della neve sui tralicci!

La particolarità di questa zona sono pero le irruzioni dalla porta della bora!!!queste irruzioni spesso lasciano a secco la Campania occidentale e generano deboli nevicate nell'entroterra. In questa zona si alza un forte e gelido vento da nord est che accompagna spesso vere e proprie bufere di neve che rendono perfino una semplice passeggiata molto pericolosa, mentre a pochi chilometri verso ovest (coste) regna sovrano il sole e a pochi km a est (Irpinia), si verificano solo deboli spruzzate di neve.

Queste forti bufere sono assimilabili al fenomeno della tramontana scura che si verifica sul ponente ligure. I venti possono superare anche i 100 km/h e giungono fino a Salerno (anche se qui sono ormai secchi) dove questi forti venti sono noti come bora. Le nevicate dalla valle del rodano sono invece nevicate da sogno, dolci, accompagnate dal soffio mite del vicino tirreno, anche se spesso possono creare disagi per l'eccessiva quantità di neve che possono scaricare.

TUTTO CIÓ ad appena 10 km da Salerno e dalla costiera amalfitana e a pochi km da Napoli e dai caldi golfi del Cilento...una goccia di svizzera caduta per sbaglio tra questi caldi golfi!

neve71

Ecco l'ambiente tipico senza neve, ugualmente meraviglioso. 

neve72

neve73

neve74

neve75

neve76

neve77

PIERPAOLO GAUDIERI

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam