Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico Il sole non scende mai sotto l'orizzonte ad Uummannaq, un cuore nella Groenlandia

Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico

Il sole non scende mai sotto l'orizzonte ad Uummannaq, un cuore nella Groenlandia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' stata abitata per oltre 4500 anni dagli Inuit del continente americano

uummannaqislandIl mito vuole che quando si visita Uummannaq, un pezzo del proprio cuore rimanga sull'isola per sempre, e proprio la parola Uummannaq significa "a forma di cuore", una descrizione adatta per la montagna che sovrasta l'isola.

Essa si trova sulla costa occidentale della Groenlandia, una massa di terra in cui l'80% del territorio è coperto da uno strato di ghiaccio che in alcuni punti raggiunge circa quattro chilometri di spessore.

ikerasak-village-uummannaq-bay-greenland d9a5-800x533px

clouds-over-peaks-in-uummannaq-greenland b2b2-800x533px

Situata al largo della costa nord-occidentale della Groenlandia, nell'Uummannaq Fjord, la montagna di granito e gneiss si alza bruscamente dal livello del mare fino a circa 1.170 metri (3.840 piedi), dandole tre volte l'altezza dell'One World Trade Center (il grattacielo più alto nell'emisfero occidentale). La roccia che compone Uummannaq è antica, probabilmente formatasi durante l'Eon Archeano, ossia l'intervallo di tempo tra 3800-2500 milioni di anni fa. L'Archeano è uno degli intervalli di tempo del Precambriano. Situata ben a nord del Circolo Polare Artico, l'Uummannaq Island è la patria di una delle città più a nord della Groenlandia. Il sole non scende mai sotto l'orizzonte per quasi tre mesi in estate, e l'inverno porta mesi di buio. L'Advanced Land Imager (ALI) sul satellite EO-1, ha catturato questa immagine dell'isola il 16 maggio 2012.

uummannaqisland

Guardando dall'alto può essere difficile individuare il vertice. Ma l'ombra a duplice caduta a nord offre un senso di forte rilievo della montagna. Il ghiaccio marino ancora circondava l'isola e normalmente esso si rompe e si allontana per la fine di maggio.

Sede di circa 1.200 persone, la città di Uummannaq si trova sulla punta meridionale dell'isola. Alcuni scienziati usano Uummannaq come base per condurre una ricerca sul campo sui ghiacciai di sbocco vicini che drenano la calotta della Groenlandia. Ad esempio, il glaciologo dell'Università di Aberystwyth, Alan Hubbard, ha recentemente utilizzato un sonar side-scanning sulla nave da ricerca con sede a Uummannaq, la SV Gambo, per mappare i cambiamenti del ghiaccio del vicino Ghiacciaio. Samuel Doyle, un membro del gruppo di ricerca di Hubbard organizzò una spedizione nel 2010. La fotografia dell'Uummannaq Island qui sotto è stata scattata dalla vicina Storoen Island.

uummannaq pho 2010232

 Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam