Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" Strade che suonano in giro per il MONDO. Foto e Video

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

Strade che suonano in giro per il MONDO. Foto e Video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'ingrediente essenziale è la velocità della vettura.


strademusicaliUn ingegnere giapponese,Shizuo Shinoda, stava scavando con un bulldozer quando accidentalmente ha raschiato alcune marcature su una strada.

Più tardi, quando ha guidato sopra le marcature si è reso conto che la vibrazione prodotta nella sua auto è simile ad una melodia. Nel 2007, allora, un team di ingegneri della Hokkaido Industrial Research Institute hanno costruito una serie di "strade melodia" in Giappone.

Queste strade hanno boschi tagliati a intervalli molto specifici lungo la superficie stradale. A seconda di come è la distanza tra le scanalature e quanto in profondità si trovano, una macchina in movimento su di esse produrrà una serie di note alte o basse, consentendo ai progettisti di creare una melodia distinta. Più scanalature ci sono maggiore è il volume del suono. L'ingrediente essenziale è la velocità della vettura. Ci sono quattro strade melodia in Giappone: a Hokkaido, Wakayama, Shizuoka e Gunma. Tutte suonano diverse melodie.

Esse si estendono tra 175 e 250 metri. Oltre ai segnali stradali, le strade sono caratterizzate da note musicali colorate dipinte sulla superficie della strada, che allertano gli automobilisti dell'intermezzo musicale in ingresso. Le scanalature sono previste sul lato della strada vicino al marciapiede e non nel mezzo, così i conducenti hanno la possibilità di andare sia su di esse o evitarle. Per ascoltare i brani, hanno bisogno di tenere i finestrini chiusi e guidare a circa 46 km. 

Ci sono scanalature a determinati intervalli sulla superficie della strada, e l'attrito con la scanalatura e una gomma produce il suono. Le strade melodia possono impedire alle persone di addormentarsi al volante e mantenere un eccesso di velocità perché la gente vuole ascoltare la musica!! Alcune persone vanno a visitare quei luoghi solo per ascoltare la musica.

La prima strada musicale, tuttavia, non era giapponese. E' stata creata nel Gylling, in Danimarca da due artisti danesi, Steen Jensen Krarup e Jakob Freud-Magnus, nel mese di ottobre 1995. Chiamata "Asphaltophone", la strada è costituita da una serie di marcatori di pavimentazione in rilievo, distanziati ad intervalli intermittenti, in modo che ogni auto che passa sopra i marcatori provochi delle vibrazioni che possono essere sentite all'interno della vettura. L'idea delle strade musicali ha catturato ingegneri in diversi altri Paesi. C'è una "Singing Road" in Corea del Sud vicino a Anyang, in Gyeonggi. A differenza di altre strade melodia è stata progettata per non attirare i turisti, ma per aiutare gli automobilisti a restare vigili e svegli, poichè è un tratto particolarmente insidioso e dove si verificano molti incidenti.

civic musical road

stardemusicali1

strademusicali3

L'America ha avuto la sua prima strada melodia nel 2008. E'stata originariamente costruita su Avenue K a Lancaster, in California. La Civic Musical Road, dal nome di Honda Civic, si estende per un quarto di miglio, e riproduce una parte del Finale del "Guglielmo Tell Overture". 

Un'altra strada musicale si trova nel villaggio di Tijeras, nel New Mexico. A guidare sulle scanalature si ascolta la famosa canzone "America the Beautiful". Il progetto è stato finanziato dalla National Geographic Society e controllato dal Dipartimento dei trasporti del New Mexico, che ha detto che il vero motivo dietro la strada musicale è quello di costringere i conducenti a rallentare.



A. T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam