Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
Parlando del più e del... meteo. Accadeva il 7 settembre nel mondo!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 07 Settembre 2012
- Scritto da Luciano Serangeli
1920 Italia. Terremoto distruttivo in Garfagnana.
7 settembre 1920: nel 1920 il terremoto della Garfagnana ( noto anche come il terremoto della Lunigiana) fu un grande evento sismico, che si verificò il 7 settembre del 1920.
Entrambe le aree si trovano in Toscana e parte della Lunigiana è in Liguria. L'ipocentro del sisma fu a 14 chilometri di profondità, sotto Villa Collemandina. La massima intensità fu valutata come 10 (intenso) sulla scala di intensità Mercalli e 6,6 della scala Richter. A Fivizzano, in provincia di Massa e Carrara ( Toscana ,) i morti furono 300 su 18.000 abitanti.
Grecia
Grecia 1999. Terremoto mortale.
7 settembre 1999: Un terremoto di magnitudo 5.9, della durata di circa 15 secondi vicino ad Atene, lascia sul terreno 140 morti e danni strutturali diffusi nelle città di Ano Liossia, Acharnes, Fyli e Thrakomakedones.
Grenada
Grenada 2004. L'Uragano Ivan causa morte e distruzione.
7 settembre 2004: Hurricane Ivan (Uragano di categoria 4) approda sulla piccola isola di Grenada, anche chiamata Isola Spice e che fa parte delle Isole Windward nei Caraibi, causando il danneggiamento o la distruzione del 90% delle case. L'uragano Ivan ha continuato il suo percorso mortale nel corso dei giorni successivi colpendo Aruba, Giamaica, Cuba e gli Stati Uniti e diventando un uragano di categoria 5, che lo rende uno dei più potenti uragani mai registrati, anche se non il più letale, seppur con 92 morti causati ( 39 a Grenada, 25 negli Stati Uniti, 17 in Giamaica, 4 nella Repubblica Dominicana, 3 in Venezuela, 2 nelle Isole Cayman, e 1 ciascuno a Tobago e Barbados ).
Stati Uniti
Stati Uniti 2011. Gravi inondazioni nella East Coast.
7 Settembre 2011: la Pioggia derivante dalla tempesta tropicale Lee, causa inondazioni nel nordest degli Stati Uniti, che riguardano Pennsylvania, New York, Washington DC, Virginia e Maryland, con molti fiumi della costa orientale straripati, che causano centinaia di migliaia di persone costrette a evacuare nei giorni a seguire, causando la perdita di vita umane e stime di danni previsti dell'ordine di centinaia di milioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.