Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali Gerusalemme SEPOLTA dalla neve; ancora strade chiuse, interviene L'ESERCITO. Le ultime e FOTO

Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali

Gerusalemme SEPOLTA dalla neve; ancora strade chiuse, interviene L'ESERCITO. Le ultime e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Storica nevicata a Gerusalemme, la città è completamente isolata. Interviene l'esercito.

gesu 2Il Medio Oriente colpito da una delle nevicate più intense degli ultimi 100 anni. Vere e proprie bufere di neve che hanno interessato la zona tra le giornate di mercoledì, giovedì e la prima parte di venerdì, causando accumuli importanti in svariate località.

Gerusalemme è stata letteralmente sommersa da un ingente accumulo di manto nevoso che ha superato in alcuni punti della città i 50 cm. Stessa situazione anche a Betlemme e in altre città situate nelle aree collinari al di sopra dei 400-500 metri di altezza.

Alexa, la tempesta invernale che si è abbattuta nell'area, ha scatenato inoltre forti piogge e furiose gesu 3inondazioni in molte zone di Gaza, generando un brusco abbassamento della temperature anche in Siria. Tantissimi i disagi, fortunatamente la situazione sta lentamente ma gradualmente migliorando.

Gerusalemme, come detto, è stata interessata dalla nevicata più intensa dal 1953. Evento eccezionale è vero, ma non propriamente raro, perchè nella scorsa stagione nevicò a tratti intensamente e nel mese di Gennaio 2012 si superarono i 20 cm.

L'ingente presenza del manto nevoso nelle strade sta arrecando numerosi disagi soprattutto agli automobilisti, bloccati per ore e impossibilitati negli spostamenti. A soccorso è giunto persino l'esercito, anche se le autorità locali invitano gli abitanti a non lasciare le jerusalem-snow-dec-2013-lgproprie abitazioni.

ll sindaco Nir Barkat riferisce che nella Città Santa l'accumulo nevoso ha raggiunto i 37 cm, in alcuni punti addirittura si è sfiorato il mezzo metro, con ancora migliaia di casa attualmente senza energia elettrica.

Tutte le strade al di sopra dei 700 metri sono state chiuse e la polizia raccomanda ai conducenti di non imbattersi in strade difficoltose.

La neve è continuata a cadere a tratti copiosamente anche nella notte di venerdì, con circa 25.000 persone rimaste senza corrente per diverse ore. Nel corso dei prossimi giorni la situazione tenderà a migliorare e anche le temperature, tutt'ora gelide, guadagneranno nuovamente qualche grado.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam