Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Incredibile fase fredda fuori stagione in arrivo sul REGNO UNITO

Meteo Cronaca & News Estero

Incredibile fase fredda fuori stagione in arrivo sul REGNO UNITO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Incredibile ma vero: per gli abitanti del Regno Unito torna l'INVERNO!

66ing1Erano già diversi giorni che i modelli matematici mostravano possibili scenari freddi per il Regno Unito, così freddi da pensare inizialmente ad una fase invernale di inizio marzo, e invece siamo a fine maggio.

Il Regno Unito ci ha da sempre abituato ad ondate fredde tardive, alcune delle quali particolarmente intense, e questa sembra essere una di quelle. In ogni caso possiamo dire che la Primavera, eccetto rarissime occasioni, non è quasi mai sbocciata sulla terra della Regina e sugli altri stati del Regno Unito.

Dopo una seconda parte dell'inverno particolarmente rigida, in mesi di marzo ed aprile sono stati tra i più freddi di sempre per il Nord Europa, con la Gran Bretagna che ha sperimentato 45 giorni di freddo senza discontinuità o senza pause, io stesso ho assistito ad una decina di fioccate e nevicate coreografiche tra la fine di marzo e i primi di maggio, con temperature massime non superiori ai +3°C (eccezionali i 5 cm di neve a Watford in data 26 marzo).

GFS calibra bene il futuro peggioramento su queste zone tanto bersagliate dal maltempo e dall'aria fredda: per le giornate comprese tra mercoledì e venerdì, aria fredda proveniente dall'Artico e dall'Islanda, con termiche prossime ai -5°C a 850 hPa (circa 1500 metri s.l.m.) su Londra e gran parte del territorio britannico. Le termiche a 500 hPa sono quasi sbalorditive: su gran parte della costa che si affaccia sul Mare del Nord temperature inferiori ai -35°C! Con i valori in questione si potrebbe perfino parlare di quota neve prossima (o quasi) al piano, e se si aggiunge una vasta area depressionaria circa 150 km a ENE della città di Londra possiamo già farci un'idea della probabile quota neve, ovvero al momento sui 4/500 metri di altezza (vedremo se i modelli faranno qualche ritocco o modifica dell'ultimo minuto). Sicuramente sarà tanta la neve che cadrà in Scozia, qui QUASI sicuramente a quote pianeggianti.

66ing1

66ing2

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam