Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Europa centro-occidentale nella morsa del GRANDE FREDDO. Imbiancate le coste della Normandia, in vigore l'allerta TRE per forti nevicate. Ecco le FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Europa centro-occidentale nella morsa del GRANDE FREDDO. Imbiancate le coste della Normandia, in vigore l'allerta TRE per forti nevicate. Ecco le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Normandia neveù 2Quel che non accade nei mesi invernali per eccellenza, quali Gennaio e Febbraio, capita di accadere invece nel mese di Marzo, quando i giochi invernali, ormai, stanno per terminare. In effetti Marzo non è nuovo a queste sorprese nevose, non solo per quanto concerne i rilievi, ma anche le zone di pianure e...costiere!

L'intensa ondata di freddo che sta avvolgendo l'Europa centro-occidentale e le Isole Britanniche ha portato e sta tutt'ora portando copiose nevicate fin sul piano tra Belgio, Olanda, sud dell'Inghilterra e nord della Francia, ove in alcuni tratti l'accumulo ha già abbondantemente superato i 20 cm!

Si tratta di una vera e propria tempesta di neve indotta dalla presenza di un piccolo vortice di bassa pressione centrato sulla Francia occidentale e che non solo richiama aria gelida da nord-est, ma "invortica" nella sua spirale molte nubi e tanta umidità proveniente dal mare, alla base pertanto di nevicate molto forti anche in pianura.

Nella giornata odierna è nevicato a Bruxelles, Londra, sud dell'Irlanda, Amsterdam e Parigi, con temperature vicinissime alla soglia dello zero. La neve, pensate un pò, ha persino imbiancato le spiagge della Normandia, ove il fenomeno è iniziato a verificarsi già dalla tarda nottata di ieri.

I meteorologi locali confermano che le nevicate insisteranno sia nelle prossime ore, sia nella giornata di domani ed in alcune zone della Francia settentrionale e nord-occidentale si potrebbero toccare accumuli nevosi spesso anche superiori ai 20 cm (anche sulle aree costiere). L'allerta tre per forti nevicate è ancora in vigore in tutto il nord del Paese e così resterà per almeno altre 24 ore.

Nel corso dei prossimi giorni l'aria gelida si estenderà anche ai Paesi dell'Europa centrale, per poi scivolare gradualmente verso sud/sud-est lamendo anche il nostro Paese (tra giovedì e venerdì). Sull'Italia tornerà a nevicare inizialmente al di sopra dei 600-700 metri, con la quota neve che venerdì si attesterà intorno ai 300-500 metri sui rilievi appenninici del Centro-Sud.

Normandia neveù 1

Normandia neveù 3

Normandia neveù

Normandia neveù 2

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam