Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Il ciclone THOMAS affligge il settore ionico della nostra PENISOLA. Violente precipitazioni investono la Calabria, GRANDINATA a Reggio Calabria. Le FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Il ciclone THOMAS affligge il settore ionico della nostra PENISOLA. Violente precipitazioni investono la Calabria, GRANDINATA a Reggio Calabria. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

grandinata reggio xala4La vasta perturbazione atlantica proveniente direttamente dalla Penisola Iberica (denominata Thomas), sta portando un'intensa fase di maltempo sulle estreme regioni meridionali dell'Italia ove, come ampiamente previsto, si stanno verificando precipitazioni assolutamente importanti e localmente a carattere di nubifragio.

Tra stanotte e le primissime ore della mattinata è toccato alla Sicilia fare i conti con il maltempo; allagamenti sul settore occidentale tra palermitano e trapanese, poi piogge violente sulla parte centrale ed orientale, prima del ritorno di ampie schiarite nel corso della mattinata.

Piogge abbondanti che ieri hanno flagellato anche la Sardegna, causando nubifragi sulla parte meridionale dell'Isola. Maltempo che sta colpendo duro in queste ore soprattutto il settore orientale, con nubifragi segnalati nell'area di Nuoro e venti che stanno soffiando con intensità spesso ragguardevole.

Ora la fase di criticità meteorologica si sta spostando verso la Calabria; qui ci attendiamo un peggioramento violento nel corso della giornata, ma già in queste ore alcune zone stanno sperimentando piogge forti, accompagnate da rovesci diffusi e qualche grandinata.

Grandine che stamane è caduta intensa a Reggio Calabria, investita in pieno da un violento temporale. Come mostrato nelle foto (ringraziamo www.meteoweb.eu per la gentile concessione) la grandinata ha imbiancato i giardini di alune abitazioni, causando anche qualche locale danno ad alcuni oggetti. Rammentiamo infatti che in queste zone l'accumulo precipitativo ha localmente superato i 60-70 mm

Nel corso delle prossime ore la fase di maltempo entrerà ancor di più nel vivo; tutta la Calabria osserverà precipitazioni tra il moderato e il forte, con accumuli ingenti specialmente nell'area ionica. Entro la sera l'allerta meteo riguarderà soprattutto la provincia di Crotone.

grandinata reggio xala4 1

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam