Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Super TEMPESTA si abbatte sulla Penisola Iberica. Danni ingenti in tutto il territorio, alberi SRADICATI e venti oltre i 100 km/h! FOTO e situazione

Meteo Cronaca & News Estero

Super TEMPESTA si abbatte sulla Penisola Iberica. Danni ingenti in tutto il territorio, alberi SRADICATI e venti oltre i 100 km/h! FOTO e situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

danni Iberia 3Una vasta e profonda area depressionaria ha interessato, nel corso della giornata di ieri, gran parte della Penisola Iberica, ove un'intensa fase di maltempo ha imperversato fin dalle primissime ore della mattinata. I venti che l'hanno accompagnata hanno localmente superato i 100 km/h, causando danni ingenti al territorio.

Vere e proprie bufere di neve hanno interessato il settore dei Pirenei, ove in quota si sono verificate dei veri e propri blizzard nevosi. Maltempo che ha causato danni severi in moltissime località, moltissimi alberi sono stati sradicati e alcuni di questi hanno bloccato molte strade e autostrade.

Una vera e propria tempesta, una bassa pressione con la potenza di un Uragano. Molti sono stati gli incidenti, due persone hanno perso la vita dopo il crollo di un muro, mentre ci sono stati seri problemi anche nella città di El Llano, vicino a Cartagena, nel settore spagnolo più meridionale.

Raffiche di vento paurose si sono registrare in alcune città della Spagna settentrionale; spiccano gli incredibili 149 km/h di Festarra, in Galizia, ma punte fino a 138 km/h si sono toccate anche a Jerez de lo Caballeros.

Estreme difficoltà anche in Portogallo, ove i mari si sono presentati assai agitati e lungo le coste si sono manifestate delle violentissime mareggiate. In molte città è mancata per alcune ore la corrente elettrica, mentre lungo la costa Atlantica sono stati evacuati diversi campeggi. Anche qui, specie sulla parte settentrionale, si sono manifestate delle intense nevicate, fino a bassa quota.

L'aeroporto di Lisbona è rimasto bloccato per più di quatto ore, poi i voli sono ripartiti in forma ridotta. Nel corso dei prossimi giorni, ormai indebolita, l'area depressionaria si muoverà in direzione del nostro Paese e porterà diffusa instabilità tra il Nord e le regioni occidentali dell'Italia.

danni Iberia

danni Iberia 6

danni Iberia 5

danni Iberia 4

danni Iberia 1

danni Iberia 2

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam