Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Maltempo VEEMENTE in Medio Oriente; piogge torrenziali in Libano ed Israele, la NEVE arriva anche in Giordania. Le ultimissime

Meteo Cronaca & News Estero

Maltempo VEEMENTE in Medio Oriente; piogge torrenziali in Libano ed Israele, la NEVE arriva anche in Giordania. Le ultimissime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

inonda Libano 1Gran parte del Medio Oriente, e non solo, sta sperimentando una fase meteorologica particolarmente condizionata da una vasta area di bassa pressione colma di aria fredda che lentamente, indebolendosi, si sta spostando verso sud/sud-est, ove nel corso dei prossimi giorni dovrebbe definitivamente scemare.

Dopo la neve che ha imbiancato Gerusalemme (QUI per i dettagli) buona parte dell'Israele, in special modo il settore centro-meridionale, ha dovuto fronteggiare precipitazioni assai abbondanti indotte dalla bassa pressione alimentata sia dall'aria fredda settentrionale, sia da aria più umida in arrivo da sud-ovest.

Ondata di maltempo che sta affliggendo gran parte del Medio Oriente, ove il bilancio delle vittime a seguito delle avverse condizioni meteoroligiche è salito a 17. L'ingente accumulo precipitativo ha causato allagamenti diffusi in buona parte dell'Israele, con un centro commerciale a Modin che è stato completamente allagato. inonda Libano

Come riportato dal Servizio Meteorologico israeliano nel Paese le precipitazioni cadute in questi giorni non si manifestavano con questa veemenza da almeno 20 anni. Sempre secondo il servizio meteorologico le precipitazioni in Libano con raggiungevano questa intensità e accumulo dal lontantissimo 1992.

Come abbiamo già sottolineato in un recente editoriale, anche la città di Tel Aviv ha dovuto fronteggiare ingenti inondazioni causate dalle forti precipitazioni; nella parte nord della città, moltissime case sono rimaste senza energia elettrica, mentre i soccorritori hanno evacuato molte persone dai propri edifici inondati.

A Gaza, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, un tunnel è crollato sotto il peso massiccio delle intense precipitazioni, bloccando il traffico in direzione dell'Egitto. Come riferito dalle fonti locali, si è verificato un morto e cinque persone sono rimaste ferite.

bufereDanni ingenti anche in Libano, che ha dovuto fronteggiare una situazione meteorologica caratterizzata da piogge violente, venti intensi e vere e proprie bufere di neve. Molte strade sono state allagate, in moltissime zone manca da un paio di giorni l'elettricità e i blizzard nevosi verificatisi in montagna hanno isolato diversi villaggi.

Nel quartiere El Sellom, a Beirut, l'acqua ha invaso diverse abitazioni e i residenti hanno mostato particolari difficoltà ad abbandonare le proprie case. In alcune zone di Israele e della Cisgiordania, oltre alla pioggia, in alcuni casi ha fatto la sua comparsa anche la neve, localmente fino in pianura.

Neve che, come detto, è giunta anche a Gerusalemme, poi anche a Ramallah e Hebron Hills, facendo la propria comparsa anche in Giordania. Molte scuole ed uffici sono di conseguenza rimasti chiusi. Blocchi e caos nelle strade e la fase di maltempo dovrebbe insistere anche nella giornata di domani.

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam