Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Attacco POLARE sull'Europa dell'est, FREDDO e NEVE presto invaderanno anche l'area balcanica. Nevicate attese anche ad ATENE

Meteo Cronaca & News Estero

Attacco POLARE sull'Europa dell'est, FREDDO e NEVE presto invaderanno anche l'area balcanica. Nevicate attese anche ad ATENE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

attacco polare balcaniCi siamo, l'ondata di freddo proveniente dalla Russia sta per invadere con foga ed irruenza gran parte del settore balcanico, ove l'azione operata da una circolazione depressionaria in lento spostamento verso sud, genererà nevicate localmente anche copiose fino a quote pianeggianti.

La massa d'aria gelida si sta mettendo in moto piuttosto rapidamente e già nella giornata odierna dovrebbe neve atene configurattraversare tutto il comparto balcanico, per poi spingersi entro la sera-notte, verso la Grecia e l'Egeo, ove con elevate probabilità i bianchi fiocchi si spingeranno fin verso la fascia costiera.

Neve dunque attesa anche ad Atene entro il primo pomeriggio di domani, con a seguire un graduale miglioramento per spostamento tutto sud-orientale del vortice depressionario.

attacco polare balcani satIntanto, attualmente, sta nevicando con una temperatura di 0°C a Istanbul, in Turchia, ma in generale rovesci nevosi fino in pianura stanno interessando tutta la parte settentrionale ed occidentale del settore.

Nevica anche in Ucraina, nelle Repubbliche Baltiche e in tutta la Russia ove, dopo un leggero aumento termico compiutosi nei giorni scorsi, la colonnina di mercurio è tornata notevolmente ad abbassarsi. Fiocchi diffusi segnalati anche a a Zagabria, con una temperatura di +1°C.

L'aria gelida, con il suo spostamento meridionale, riuscirà parzialmente a lambire anche la nostra Penisola, interessando principalmente l'estremo Nord-Est, il basso Adriatico e il settore ionico ove, tra oggi e domani, assisteremo non solo ad una più accentuata variabilità, ma anche e soprattutto ad un notevole rinforzo dei venti settentrionali, con mari di conseguenza molto mossi o agitati.

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam