Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La Siberia è al GELO; da giorni la temperatura FATICA a superare i -50°C, il ghiaccio è ovunque. Molte persone SENZA riscaldamento

Meteo Cronaca & News Estero

La Siberia è al GELO; da giorni la temperatura FATICA a superare i -50°C, il ghiaccio è ovunque. Molte persone SENZA riscaldamento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gelo siberia impressionanteTutta l'area euro-asiatica sta sperimentando condizioni meteo-climatiche decisamente gelide operate dalla presenza di diversi nuclei polari in discesa continua dalle latitudini più settentrionali. Mentre nella Russia europea si è assistito ad un lieve aumento termico negli ultimi giorni, questo non si può certo dire per le restanti zone.

La Siberia orientale è certamente una delle zone maggiormente colpite dal grande gelo; in queste aree sono settimane ormai che prevalgono temperature gelide, estremamente basse e abbondantemente inferiori ai -30/-40°C. In Yakutia si sono toccati i -50°C, in Tuva non si sono superati i -40°C.

Nel villaggio Verkhoyansk il termometro si è spinto fino a -55°C, ma in queste zone tali valori non sono poi una rarità. Il precedente record di temperature nella zona risale al lontanissimo Gennaio 1926, quando in zona si toccarono i -71,2°C! Davvero roba da far venire i "brividi".

Sotto i -50°C anche moltissime città del nord della Yacutia, mentre si raggiungono i -45/-47°C sulla parte occidentale. Valori un pò più "elevati" invece nei settori più meridionali, ove si è scesi a -30°C. Freddo e gelo intenso anche in alcune aree della Mongolia, come ad esempio a Tuwe, ove i valori termici fanno fatica a superare i -40°C.

Più di 3.000 persone sono rimaste senza energia elettrica a causa delle bassissime temperature e questo rappresenta un grandissimo problema, perchè viene a mancare il calore per scaldarsi. Intanto, dopo aver assistito ad un debole aumento termico, il gelo si appresta a tornare intenso anche nella Russia europea; a Mosca, all'inizio della prossima settimana, si prevede possano tornare a sfiorarsi i -30°C.

gelo siberia impressionante

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam