Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Impressionanti BUFERE di neve colpiscono l'Europa orientale, disagi tra Kiev e Mosca. Prima neve anche a ZAGABRIA, in attesa del grande gelo!

Meteo Cronaca & News Estero

Impressionanti BUFERE di neve colpiscono l'Europa orientale, disagi tra Kiev e Mosca. Prima neve anche a ZAGABRIA, in attesa del grande gelo!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve russia ucrainaL'Inverno sta facendo la voce grossa in diverse aree dell'Europa, in particolar modo tra Russia centro-settentrionale, occidentale e la Scandinavia, ove in questi giorni si stanno susseguendo delle vere e proprie bufere di neve. In alcune città, come ampiamente ribadito, si sono persino toccati i 50 cm di accumulo.

Neve che ha imbiancato in maniera decisa la Svezia, la Finlandia, la Norvegia e, come detto, anche la Russia e l'Ucraina, le aree che ieri hanno osservato ingenti accumuli nevosi.

A causa delle forti precipitazioni e dei tesi venti, più di 300 città ucraine sono rimaste senza energia elettrica, mentre a Mosca ci sono state difficoltà nei trasporti e moltissime strade sono rimaste completamente bloccate.

Quantità "colossali" di neve caduti durante la notte, rendendo la circolazione stradale un vero e proprio incubo per le centinaia di persone in viaggio da e verso Mosca.

In Ucraina meridionale le raffiche di vento hanno toccato i 90 km/h e l'enorme quantità di neve ha causato diverse interruzioni della corrente elettrica in più di 300 città. Colpita anche Kiev, ove l'accumulo è stato ingente.

Nel corso dei prossimi giorni nuovi impulsi polari raggiungeranno le succitate zone e altre nevicate sono attese fino in pianura in quantità ragguardevole.

Interessata anche la Penisola Balcanica, che già ieri ha sperimentato l'arrivo dei primi fiocchi (ha nevicato in serata a Zagabria), ma il gelo progressivamente si intensificherà nel corso del week-end.

Fine settimana che proporrà una nuova fase fredda e nevosa anche sulla nostra Penisola; venerdì la neve cadrà fino in pianura su gran parte delle regioni settentrionali (eccetto le coste liguri), sabato verranno imbiancate anche le colline del Centro (a partire dai 400 metri di quota), domenica nevicherà in prossimità delle pianure anche sul versante Adriatico, mentre lunedì i bianchi fiocchi imbiancheranno le basse quote dell'estremo Sud e della Sicilia.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam