Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Temporale di INCREDIBILE potenza si è abbattuto ieri in alcune zone del Paraguay; strade come FIUMI, almeno una vittima. Tutte le FOTO!

Meteo Cronaca & News Estero

Temporale di INCREDIBILE potenza si è abbattuto ieri in alcune zone del Paraguay; strade come FIUMI, almeno una vittima. Tutte le FOTO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporale paraguaty 1Una severa ondata di maltempo si è abbattuta ieri in alcuni Paesi dell'America meridionale. Particolarmente interessati svariati settori interni, che hanno dovuto far fronte alla presenza di incredibili sistemi temporaleschi alla base di piogge estreme, vento intenso e allagamenti in moltissime città.

Particolarmente colpito da questa ondata di maltempo il Paraguay che, nella giornata di giovedì, ha dovuto far fronte a precipitazioni decisamente copiose, abbondanti, indotte da un vastissimo temporale che da ovest si è poi mosso con estrema rapidità verso est/nord-est, declassando progressivamente.

Nella Capitale si è vissuto un giovedì da incubo; tutti i quartieri sono stati invasi dall'acqua, l'accumulo pluviometrico è cresciuto a vista d'occhio e moltissimi sono stati i disagi. La forza dirompente dalla corrente ha trascinato automobili, migliaia di persone sono rimaste per ore senza corrente elettrica, mentre al momento risulta una persona morta e almeno un'altra dispersa.

Queste le dinamiche; un sistema convettivo a mesoscala si è andato formando, durante la notte, nel nord dell'Argentina e si è poi successivamente spostato in direzione del Paraguay, favorito dalla presenza di una zona di bassa pressione centrata in quelle zone.

Tradizionalmente questo tipo di sistema perde potenza durante il giorno e raggiunge un'intensità massima nel corso delle ore notturne. A conferma di questa vasta zona instabile i cumulus mammatus osservatisi nella giornata di ieri, in pieno giorno, a Leones, Provincia di Còrdoba.

Al momento (ma non ci sono ancora certezze) si sospetta che un Tornado habbia colpito la città di meridionale di Cordoba, visti i danni registrati in una zona della città.

Tornando al temporale che ha colpito il Paraguay; circa 4500 persone sono state colpite dalla tempesta nell'area metropolitana di Asunciòn. Un giovane di 13 anni è stato letteralmente trascinato in una zona della capitale chiamata Palma Loma ed è stato ritrovato dai funzionari nel comune di Luque, adiacente ad Asunciòn.

Nel centro città sono circa 920 le famiglie colpite, solo 40 a Villa Hayes. Un portavoce della polizia ha confermato che una persona è scomparsa dalla città di Lambarè, nei pressi della Capitale. Un altro disperso è un uomo la cui barca si è rovesciata in un fiume del Paraguay, all'altezza della città di Clean.

temporale paraguaty 2

temporale paraguaty

temporale paraguaty 7

temporale paraguaty 6

temporale paraguaty 5

temporale paraguaty 4

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam