Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Serie di forti perturbazioni in arrivo sull'Europa: ecco dove nei DETTAGLI

Meteo Cronaca & News Estero

Serie di forti perturbazioni in arrivo sull'Europa: ecco dove nei DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

pert inghilSull'Europa stanno arrivando diverse perturbazioni atlantiche, e visto che manca davvero poco all'inizio dell'inverno meteorologico, possono risultare molto violente e durature grazie ai notevoli contrasti termici dovuti a scambi meridiani marcati.

{module [461]}In questi minuti la perturbazione "Egerin" sta iniziando ad invadere le coste della Galizia e del Portogallo, mentre le prime copiose perturbazioni sono attese tra 5-6 ore e colpiranno anche la città di Lisbona, ove sono previsti fino a 40 mm. Quasi tutte le perturbazioni che arrivano sulla Penisola Iberica sono dovute a richiami umidi dall'Africa settentrionale che viene attratta da un'area di bassa pressione in genere presente e stazionaria per giorni tra Galizia e Scozia, mentre in condizioni di "Atlantico basso" (ITCZ basso, fascia degli anticicloni sul Sahel e perturbazioni atlantiche che entrano nel Mediterraneo attraverso la porta di Gibilterra, sono le perturbazioni più durature e possono portare alluvioni lampo) le perturbazioni arrivano in genere dalla fascia Canarie-Madeira-Azzorre )con anticiclone delle Azzorre ritirato a latitudini molto inferiori, vicine all'Equatore).

pert portogall

Nel corso della notte sono pertanto possibili rovesci anche a carattere temporalesco, ma sono favoriti gli ammassi di nubi stratiformi e cumuliformi che portano rovesci intensi e persistenti per ore. Con il passare del tempo la perturbazione tenderà a muoversi verso SE, ma troverà un prepotente anticiclone Nord-africano a sbarragli la strada, dunque il fronte d'instabilità dovrebbe dissolversi nel tardo pomeriggio di domani ancor prima di arrivare a Barcellona o sulle coste algerine, a rischio solo di qualche debole rovescio isolato.

Ma domani sera nuova instabilità andrà ad organizzarsi sul Regno Unito e a Nord della Spagna: una tosta perturbazione Nord-Atlantica farà sentire i suoi effetti su molte zone del Vecchio Continente. Nel corso delle precedenti 24 ore sono caduti ingenti quantitativi pluviometrici sulla Scozia, domani i temporali (fenomeni forti ma non molto vasti, affogati tra le nubi stratiformi) scenderanno più a Sud investendo dapprima il Galles e poi l'Inghilterra e la città di Londra, dove sono previsti anche qui accumuli sui 40-50 mm in 48 ore. A seguire il fronte instabile andrà ancora una volta a riorganizzarsi sulla Penisola Iberica, con nuovi temporali nel fine settimana sul Portogallo e la Galizia.

pert inghil

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam