Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Due persone uccise da un solo fulmine nello Sri Lanka: alcune regole per ripararsi dalle scariche dal cielo

Meteo Cronaca & News Estero

Due persone uccise da un solo fulmine nello Sri Lanka: alcune regole per ripararsi dalle scariche dal cielo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ulmineNello Sri Lanka due persone, un uomo e una donna provenienti dalla Corea del Sud, sono rimaste uccise a causa di una scarica elettrica dal cielo molto forte. In base a questo triste incidente è bene ricordare alcune regole chiave per la protezione dai fulmini.

{module [461]}Le due vittime nella speranza forse di farsi coraggio, sono state trovate che si davano la mano: mai farlo! Un fulmine oltre a cercare la via più breve per scaricare a terra, cerca anche un corpo solido allungato che scarica a terra attraverso due punti. Il fulmine dunque ha colpito una delle due persone e si è propagato anche nell'altra persona.

Ma è sufficiente restare isolati? Non sempre, anzi è bene allontanarsi di una decina di metri gli uni dagli altri per evitare la pericolosissima "corrente di passo": il fulmine colpisce una zona del terreno e scarica a terra, propagandosi a raggiera attorno all'area colpita. Se si hanno a disposizione delle scarpe con parti basse in gomma si può aver salva la vita.

Ma molto spesso diverse persone rimangono uccise anche se sono da sole e colpite dalla scarica principale: in prossimità di un temporale, specie se le scariche elettriche sono vicine e numerose nell'arco di pochi minuti, bisogna rannicchiarsi e tenere i piedi perfettamente uniti, al fine di offrire al fulmine una sola superficie sul terreno anziché due con entrambi i piedi.

Le due vittime si trovavano a 200 km dalla capitale dello Sri Lanka Colombo, e sono state travolte da un nubifragio improvviso su uno dei punti in cui è bene non trovarsi in caso di temporali: su un'altura con pochi alberi nei paraggi. Le vittime erano a Lipton, nel centro dell'isola. Altre tre persone sono rimaste ferite ed ustionate, a causa della corrente di passo (descritta all'inizio del suddetto articolo).

ulmine

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam