Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Lo spettacolo del temporale notturno: un'emozione senza pari per il meteofilo incallito

Meteo Cronaca & News Estero

Lo spettacolo del temporale notturno: un'emozione senza pari per il meteofilo incallito

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ts 21 3Il fascino di assistere al temporale in notturna è qualcosa di epico, leggendario, qualcosa che scatena nell'intricato DNA del meteofilo incallito medio, impulsi profondi, a dir poco primitivi, qualcosa duramente reprimibili: l'unico sistema è quello di restare sulla finestra ad ammirare lo spettacolo che puntualmente madre natura ci regala, anche se esso può essere pericoloso o si presenta molto raramente.

Queste splendide immagini ci giungono dalla Sassonia, una regione della Germania meridionale, e ritraggono in tutto il loro splendore la sommità dei cumulonembi illuminati da magnifici lampi intranube e da fulmini nube-suolo e nube-aria. Lo spettacolo ha avuto origine poco dopo le ore 22, con il transito di cumuli e una shelf cloud striata, ma l'autore delle fotografie ha focalizzato la sua attenzione sui magnifici cumuli illuminati dal loro interno.

Certamente dev'essere stato uno spettacolo a dir poco pazzesco, poiché si è portato avanti fin verso le ore 3, per questo asserisco sempre che il meteofilo medio quando si trova davanti a situazioni simili, subisce il risveglio dall'interno di un emozione profonda... come quando si vede la neve cadere nella propria città. Qualcosa di incommensurabile, poiché davanti a uno spettacolo simile, c'è solo da guardare stupiti. In un articolo seguente spiegheremo come fotografare i fulmini di un temporale notturno, poichè è una passione bellissima e lievemente ardua, ma esistonod elle impostazioni base da usare per qualsiasi reflex. 

Il trucco per fotografarli è avere un cavalletto, tanta pazienza eusare le impostazioni giuste a seconda di quanto è lontano il temporale. E' un emozione incredibile fotografare in coppia i fulmini serali, ma forse ancor più bello è stare a sentire i racconti dei cacciatori di temporali, imparando la didattica degli stessi che è particolarmente complessa. 

 

ts 21 1

ts 21 2

ts 21 3

ts 21 4

ts 21 5

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam