ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Nuova tempesta si abbatte nel nord delle Filippine, altri danni, frane e allagamenti. Tembin ora punta il Taiwan

Meteo Cronaca & News Estero

Nuova tempesta si abbatte nel nord delle Filippine, altri danni, frane e allagamenti. Tembin ora punta il Taiwan

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

filippine alluvione tembiIl Tifone Tembin si sta ormai per avvicinare in maniera minacciosa alle coste orientali del Taiwan, ove nella giornata di domani è previsto il landfall. L'impatto sulla fascia costiera dovrebbe avvenire quando il Tifone avrà ormai raggiunto categoria 2, accompagnato così da venti localmente superiori ai 120 km/h. Una volta attraversato il Taiwan, Tembin si muoverà ulteriormente verso ovest e raggiungerà, ormai indebolitosi ulteriormente, il settore cinese meridionale, ove è previsto un brusco peggioramento del tempo.

Stessa traiettoria, ma un pò più settentrionale, quella che intrapenderà l'altro tifone presente sul Pacifico. Stiamo parlando di Bolaven che, attualmente ci categoria 1, subirà un deciso rinforzo e già nel pomeriggio di oggi evolverà categoria 2. A differenza di Tembin, tuttavia, non dovrebbe avere particolari risvolti per quel che concerne un interessamento diretto del Taiwan, anche se qualche influenza la avrà soprattutto per quel che concerne il settore più orientale e settentrionale del Paese. Ci torneremo.

Intanto, proprio Tembin, nel corso dei giorni scorsi ha portato una nuova fase di tempo particolarmente perturbato sulle Filippine centro-settentrionale, ove le piogge sono cadute localmente in maniera abbondante. In questo caso Tembin si trovava ancora allo stato "embrionale", di semplice tempesta tropicale, ma quanto è bastato per generare una fase di maltempo assai potente.

Su buona parte del settore settentrionale delle Filippine le forti piogge hanno generato nuove alluvioni, frane e smottamenti. Particolarmente colpita la regione di Luzon, che ha ricevuto un quantitativo di pioggia decisamente importante. La tempesta ha causato anche dei gravi danni, ha danneggiato otto principali autostrade del Paese anche se, fortunatamente, non giungono notizie di feriti o vittime. Le comunità locali sono state allertate di tenere sotto stretta osservazione i fiumi e i corsi d'acqua e preparare i residenti ad un'evacuazione immediata nel caso il livello dell'acqua dovesse crescere esponenzialmente.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam