Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Abbondanti piogge si abbattono in Sud Africa, allagata Città del Capo. Le foto dell'evento

Meteo Cronaca & News Estero

Abbondanti piogge si abbattono in Sud Africa, allagata Città del Capo. Le foto dell'evento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

inond nafricaUn'intensa fase di maltempo si è abbattuta nella giornata di ieri in Sud Africa, a seguito del passaggio di un sistema depressionario piuttosto profondo proveniente da sud. Il grande quantitativo di pioggia caduto ha allagato diverse strade e abitazioni a Città del Capo, ove si è registrato un accumulo pluviometrico assai elevato. Il fiume Liesbeek ha rotto gli argini e moltissimi sono stati i disagi tra la popolazione.

Molte delle principali strade cittadine sono state letteralmente invase dall'acqua e il traffico, per diverse ore, è rimasto bloccato. Chiuse diverse autostrade e situazioni particolarmente difficile anche per via della presenza di molta fanga. Diverse baracche sono state inondate e il Consiglio Comunale, insieme alle Organizzazioni di Beneficenza, hanno fornito alle persone dei pasti caldi, coperte per il freddo e tantissimi teli di plastica, per almeno 350 famiglie.

Il Servizio Meteorologico SA ha annunciato il transito di un incisivo fronte freddo proprio nella serata di domenica, andando così ad esaltare e rinvigorire una vasta area di bassa pressione già presente nell'area. L'aumento del quantitativo di umidità nella massa d'aria ha favorito pertanto la caduta di un abbondante quantitativo di pioggia, anche in aree assai ristrette.

I venti hanno soffiato con intensità ragguardevole e le raffiche hanno localmente superato i 60 Km/h a Cape Point, nella mattinata di domenica, mentre le onde del mare a largo di Città del Capo e Lamberts Bay hanno raggiunto i 4/5 metri di altezza. Immediatamente tuttavia sono state evacuate tutte le persone che risiedevano in tali aree, in special modo lungo la fascia costiera.

Il responsabile della gestione delle catastrofi della città, Wilfred Solomons-Johannes ha annunciato che si sono verificati circa 43 incidenti nelle strade che hanno coinvolto anche diverse vetture, a causa dell'impraticabilità. La grande mole d'acqua ha anche inondato il parccheggio di un ristorante, mentre un negozio di golf è stato completamente allagato.

A causa dell'irruzione fredda, inoltre, sui rilievi montuosi presenti in zona è anche caduto un discreto accumulo di neve.

inond nafrica

inond nafrica 2

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam