Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Fresco e maltempo nel nord-est dell'Europa, forti temporali in Russia. Gran caldo nel sud della Spagna!

Meteo Cronaca & News Estero

Fresco e maltempo nel nord-est dell'Europa, forti temporali in Russia. Gran caldo nel sud della Spagna!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

instabilità europa orientaleUna vasta area depressionaria, centrata sulle Repubbliche Baltiche nord-orientali, sta attivando tese correnti da nord-ovest su gran parte del settore nord-orientale dell'Europa, ove la situazione meteorologica prosegue a mantenersi fortemente instabile.

I freschi venti settentrionali stanno inoltre contribuendo a mantenere il clima decisamente più fresco, con i valori che fanno persino fatica a superare i +15°C.

L'area basso pressoria si sta lentamente spostando verso levante e proseguirà ad esaltare intensi moti convettivi su gran parte del settore europeo più orientale. Attualmente forti rovesci temporaleschi vengono segnalati nel sud-est della Russia, tra Frolovo, Mikhaylovka e Millerovo, ma i fenomeni progressivamente tenderanno a spostarsi verso nord, interessando altre località.

Rovesci sparsi vengono segnalati in tutte le Repubbliche Baltiche, tra Kalingrad, Vilnius e Riga, poi più giù anche a Varsavia, a Minsk, Kiev e Tallinn, non tralasciando naturalmente Helsinki, Berlino, Amburgo e Copenaghen, tutte città ove il cielo, attualmente, si presenta nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Tra l'altro anche le temperature si mantengono decisamente contenute e complice l'intrusione fresca settentrionale hanno subito un brusco calo rispetto ai valori registrati recentemente. Quasi ovunque infatti si fa fatica a superare i +15/+16°C ed in talune località, addirittura, non si sale oltre i +13/+14°C.

Effetti marginali di questa rapida passata instabile si stanno avvertendo anche sull'Italia, non tanto per via della presenza di alcuni addensamenti sparsi lungo la dorsale alpina, ma soprattutto sia per la ventilazione (che si è intensificata notevolmente) sia per le temperature, perchè in alcune aree italiche si sono abbassate anche di diversi gradi, scacciando almeno momentaneamente la grande calura africana.

Calura che invece sta bersagliando in maniera assai decisa e marcata gran parte della Penisola Iberica, ove il caldo soffio meridionale, oltre a portare qualche innocuo addensamento, sta permettendo ai valori termici di toccare punte decisamente elevate. Pensate, nel sud del Paese, a Cordoba e Honojosa del Duque, si sono raggiunti i +41°C.

Anche Granada e Moron de la Frontera comunque non scherzano con i loro +40°C. In generale comunque, in quasi tutto il territorio, si registrano valori compresi tra +30/+36°C.

instabilità europa orientale wtt

temporali russia sub-orientale

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam