Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Forti temporali tra Francia sud-occidentale e nord-est della Spagna. Ecco le insidie umide oceaniche

Meteo Cronaca & News Estero

Forti temporali tra Francia sud-occidentale e nord-est della Spagna. Ecco le insidie umide oceaniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

radar FranciaMentre il Mediterraneo centro-orientale sta vivendo la prima, vera ondata di caldo di questa stagione estiva (partita solo meteorologicamente), l'Europa centro-occidentale sta facendo i conti con una vivace circolazione d'aria umida che dall'Atlantico spinge sistemi perturbati ora intensi, ora moderati, in grado di generare condizioni meteorologiche fortemente improntate all'instabilità atmosferica. Non ci sarà nessuna variante e questo tipo di situazione sinottico-configurativa avrà modo di protrarsi almeno per tutta la settimana, a tratti divenendo particolarmente intensa e accompagnara da piogge anche abbondanti.

Proprio in queste ore intanto un nucleo d'aria instabile sta attraversando la Penisola Iberica e la Francia centro-meridionale, ove si registra una discreta copertura nuvolosa. Quasi ovunque infatti il cielo tende a presentarsi nuvoloso e in alcune aree sta piovendo ininterrottamente già dalle prime ore della mattinata.

Osservando l'immagine radar allegata a questo articolo (fonte www.infoclimat.fr) possiamo notare come sui settori francesi sud-occidentali si stiano formando minacciose celle temporalesche che lentamente, ma in maniera graduale, tendono a spostarsi verso nord-est, minacciando di interessare, nelle prossime ore, gran parte della Francia centro-meridionale.

In effetti entro il primo pomeriggio i fenomeni si trasferiranno verso il settore centro-orientale del Paese, per poi trasferirsi tra il sud del Benelux e la Germania (presentandosi anche di forte intensità).

Francia satellite

Temporali forti che ritroveremo anche nel nord-est della Spagna, almeno fino alle ore serali, con indebolimento progressivo della fenomenologia entro la notte. Il flusso umido collegato al sistema instabile riuscirà parzialmente a coinvolgere anche l'estremo Nord-Ovest italico, in particolar modo i rilievi alpini occidentali, tra Piemonte e Valle D'Aosta, ove nelle ore diurne si formerà qualche intenso temporale sparso, localmente accompagnato da forti rovesci e isolate grandinate.

Fenomeni che tuttavia diverranno più intensi e frequenti nella giornata di domani, quando il flusso umido tenderà ad estendere la propria azione sui settori centrali dell'Europa. I temporali, sfruttando l'energia ad essi fornita dall'aria calda sub-tropicale, si andranno a formare lungo tutta la dorsale alpina, dal Piemonte fino al Friuli Venezia Giulia, generando marcata instabilità.

temporali Francia Bordeaux

(Web-cam mattutina di Bordeaux. In città sta piovendo e la temperatura è di +16°C. Fonte immagine www.bordeaux-aquitaine.fr)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam