Meteo Cronaca & News Estero
Fortissimi temporali in arrivo tra Kansas, Oklahoma e Ohio; giungerà una minacciosa bassa pressione dal New Messico
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 03 Aprile 2012
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un piccola ma intensa bassa pressione, direttamente proveniente da New Messico, si sta muovendo gradualmente verso nord e sarà la causa della formazione di intensi sistemi temporaleschi. Tempesta che entro la mattinata di domani, o quanto meno nel corso della nottata odierna, raggiungerà le pianure meridionali e determinerà una spiccata fase di maltempo.
Si tratta questa di una configurazione tipica di un periodo tardo primaverile o di inizio estate, quando l'aria calda ed umida in risalita da sud va ad impattare sui settori americani più meridionali, dando vita, per l'appunto, alla formazione di intensi e minacciosi temporali.
Gran parte del settore meridionale e sud-occidentale è dunque a rischio maltempo, per via della formazione di una lunga catena di temporali che progressivamente andrà a muoversi verso est. In Stati come Oklahoma e Kansas sono previste precipitazioni abbondanti, fortissimi venti e soprattutto grandinate localmente di notevoli dimensioni.
Le raffiche supereranno localmente i 50/60 km/h e in alcune aree non escludiamo che possano raggiungersi punte prossime o eguali ai 100 Km/h. In alcuni casi saranno possibili anche dei piccoli Tornado, specialmente nelle aree ove le tempeste risuulteranno presentarsi più intense e persistenti.
A rischio soprattutto l'area tra Oklahoma e Texas, in particolare nelle città di Tulsa, Oklahoma City, Dallas, San Antonio e Tyler. Peraltro il clima, in queste aree, si mantiene particolarmente mite e le elevate temperature non faranno altro che offrire maggior energia ai forti temporali in formazione. Energia che verrà fornita inoltre anche dall'elevato tasso di umidità presente.
I fenomeni si formeranno soprattutto tra la tarda serata odierna e le prime ore della giornata di domani, quando il tasso di umidità aumenterà ulteriormente. Il passaggio del fronte caldo, in concomitanza con il calo termico serale, darà il via ai primi fenomeni temporaleschi che, man mano, si andranno intensificando ulteriormente nel corso delle ore.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.